ANGAISA News dell’11 novembre 2022

EVENTI XXIII Convegno ANGAISA, già 450 iscritti all’evento del Settore ITS Sono già 450 i congressisti iscritti al XXIII Convegno ANGAISA, che si terrà a Milano mercoledì 30 novembre – dalle ore 09.00 alle 13.30 circa - presso l’Auditorium dell’Allianz MiCO, in via Colleoni, gate 12A (i desk riservati alle registrazioni dei congressisti saranno attivi a partire dalle ore 08.30). Il Convegno “ITS 2023, ritorno alla stabilità? Scenari, tendenze, incognite del post emergenza” è realizzato in collaborazione con le aziende Soci Sostenitori Ariston, Fantini Cosmi, Ferrari, General Fittings, Tece Italia e Toshiba e con la partecipazione di Blu&Rosso (media partner) e di IdroLAB (partner tecnologico). Invitiamo tutti coloro che non vogliono perdere questo importante appuntamento ad iscriversi online entro il 18 novembre, utilizzando l’apposito form disponibile sul portale ANGAISA. Leggi tutto
02_NobiliMF.jpg
ASSOCIAZIONE Al via il progetto formativo ANGAISA Giovani Il 27 e 28 ottobre, presso la sede della Nobili Rubinetterie si è tenuta la prima sessione del nuovo corso di formazione rivolto al gruppo di “ANGAISA Giovani”, costituito in questo caso da 25 giovani imprenditori appartenenti a 19 aziende distributrici associate, che stanno consolidando il proprio percorso professionale e affinando gli strumenti di analisi del mercato e di gestione manageriale. Il corso è curato da Veronica Verona (Amministratore di Upstairs Srl e L’Accademia dello Showroom) e sarà strutturato attraverso una serie di incontri e webinar che si concluderanno nel giugno 2023. L’obiettivo è quello di supportare il ricambio generazionale all’interno delle aziende associate “partendo dalla definizione dell’identità dell’azienda e del suo patrimonio valoriale per arrivare alle strategie, alla visione di lungo periodo”. Per l’occasione, Nobili Rubinetterie ha organizzato una visita aziendale guidata, che ha consentito a tutti i partecipanti di “toccare con mano” le fasi principali del processo produttivo, presso lo stabilimento di Suno (NO).
03_MilanowMF.png
ASSOCIAZIONE ANGAISA protagonista su Telelombardia e Milanow Giovedì 10 novembre il Presidente ANGAISA Maurizio Lo Re e il Segretario Generale Corrado Oppizzi sono stati ospiti della trasmissione di approfondimento giornalistico "New News", dedicata ai temi del “caro energia” e dell'efficienza energetica, in diretta sulle emittenti televisive Telelombardia e Milanow. Rispondendo alle domande e agli spunti proposti da alcuni telespettatori, il Presidente Lo Re (collegato via skype da Messina) si è soffermato sulle tante opzioni a disposizione del consumatore finale per migliorare l’efficienza energetica dei propri impianti e ottenere quindi concreti risparmi, avvalendosi anche delle opportunità legate a bonus e superbonus. Nel corso della trasmissione, è stata inoltre enfatizzata l’importanza di contattare sempre professionisti di comprovata esperienza, in grado di orientare al meglio le scelte dell'utente finale: un ruolo che i distributori ANGAISA interpretano da sempre con grande impegno ed efficacia.
04_InflazioneMF.png
ECONOMIA L’inflazione “spinge” ancora il disagio sociale L'inflazione continua a pesare sull'andamento del disagio sociale, misurato mensilmente da Confcommercio. Il MIC di settembre 2022 si è attestato su un valore stimato di 17,3, in aumento di cinque decimi di punto sul mese precedente. L’incremento è attribuibile ad una ripresa dell’inflazione per i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d’acquisto, che a settembre hanno registrato una variazione, su base annua, dell’8,4% a fronte del 7,7% di agosto. Secondo il direttore dell'Ufficio Studi, Mariano Bella, “il permanere di un’inflazione elevata, soprattutto per quei beni e servizi acquistati con maggior frequenza dalle famiglie il cui consumo è in molti casi scarsamente comprimibile, e i timori di un peggioramento del quadro economico nei prossimi mesi, consolidano le attese di un ampliamento dell’area del disagio sociale tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023”.
05_CentroCeramicoMF.jpg
PRODUZIONE Inaugurata la nuova sede del Centro Ceramico Si è tenuta il 3 novembre scorso, a Sassuolo, l’inaugurazione della rinnovata sede del Centro Ceramico. La nuova sede, suddivisa su tre piani per oltre 1.200 mq, dedica larghi spazi ai laboratori per le prove tecnologiche, fisiche, meccaniche, chimiche che vengono svolte sia sui prodotti finiti sia sulle materie prime naturali e di riciclo. L’investimento in nuove attrezzature (diffrattometro a raggi X, Spettroscopia al plasma ICP, tavolo di misura per le dimensioni delle grandi lastre, tra gli altri) caratterizza il nuovo corso dell’ente che è un riconosciuto riferimento per il settore ceramico a livello internazionale. “La ricerca rappresenta uno degli asset più importanti per la competitività delle nostre imprese – afferma Giovanni Savorani, Presidente di Confindustria Ceramica. In questo contesto, auspichiamo una sempre maggiore cooperazione con tutta la filiera ceramica e le università del territorio, affinché la nuova sede del Centro Ceramico possa diventare sempre più la casa comune per tutti”.
Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.
Angaisa_logo.jpg   Servizi ANGAISA S.r.l. - Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA Via G. Pellizza da Volpedo, 8 - 20149 MILANO - Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 - Partita IVA: 07614040157
Seguici su
Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png