ANGAISA News del 17 novembre 2022

angaisa news

EVENTI

XXIII Convegno ANGAISA, ultimi giorni per potersi iscrivere!

Resteranno aperte ancora per pochi giorni le iscrizioni al XXIII Convegno ANGAISA, che si terrà a Milano mercoledì 30 novembre – dalle ore 09.00 alle 13.30 circa – presso l’Auditorium dell’Allianz MiCO, in via Colleoni, gate 12A (i desk riservati alle registrazioni dei congressisti saranno attivi a partire dalle ore 08.30). Il Convegno “ITS 2023, ritorno alla stabilità? Scenari, tendenze, incognite del post emergenza” è realizzato in collaborazione con le aziende Soci Sostenitori Ariston, Fantini Cosmi, Ferrari, General Fittings, Tece Italia e Toshiba e con la partecipazione di Blu&Rosso (media partner) e di IdroLAB (partner tecnologico). Invitiamo tutti coloro che non vogliono perdere questo importante evento – moderato da Sebastiano Barisoni (Vicedirettore Esecutivo di Radio 24) – a iscriversi subito utilizzando l’apposito form disponibile sul portale ANGAISA.

02_ConsiglioMinistriMF.png

BONUS FISCALI

Novità in vista per Superbonus e cessione dei crediti

È in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto “aiuti quater”, approvato la settimana scorsa dal Consiglio dei Ministri. Il provvedimento prevede fra l’altro l’abbassamento dell’aliquota del superbonus dal 110% al 90%, a partire dal 1° gennaio 2023; verrà inoltre introdotta una nuova disciplina, piuttosto articolata, per le unifamiliari, rendendo necessaria in alcuni casi la presenza di specifici requisiti legati alla titolarità dell’immobile e al reddito del beneficiario del bonus. Sono attese inoltre misure straordinarie, volte a riattivare il mercato legato alla cessione dei crediti, attualmente bloccato. In base alle anticipazioni apparse su alcuni quotidiani, anche gli importi relativi agli interventi del Superbonus, come già avviene per il bonus ristrutturazione, potranno essere ripartiti in dieci quote annuali (ciò che aumenterebbe la capacità di “assorbimento” dei crediti da parte di banche, intermediari finanziari, imprese e contribuenti).

03_WebinarBonusEdiliziMF.png

WEBINAR

Bonus edilizi, cessione crediti e sconto in fattura: cosa cambierà?

Si terrà giovedì 1° dicembre, dalle 16.00 alle 18.00, il webinar ANGAISA dedicato agli ultimi provvedimenti del Governo concernenti i bonus edilizi ed ai più recenti chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate, legati ai relativi meccanismi applicativi. Quali sono le conseguenze operative del nuovo decreto “Aiuti quater” e quali precauzioni dovrebbero essere adottate in questa delicata fase transitoria, da parte degli operatori della filiera ITS? E inoltre: si sbloccherà finalmente il mercato legato alla cessione dei crediti, ancora sostanzialmente “fermo”, con il rischio concreto di lasciare la gestione di gran parte di queste opportunità appannaggio dei grandi operatori (multi-utilities)? Il webinar sarà curato da Massimiliano Martino (dottore commercialista) e Lorenzo Epis (consulente tecnico e-team). Per informazioni: formazione@angaisa.it

04_CensisEcobonusMF.png

ECONOMIA

Studio Censis, Ecobonus e Superbonus trainano il Sistema Paese

Il Censis stima che i 55 miliardi di euro di investimenti, certificati dall’Enea per il periodo compreso tra agosto 2020 e ottobre 2022, legati all’utilizzo del Super ecobonus hanno attivato un valore della produzione nella filiera delle costruzioni e dei servizi tecnici connessi pari a 79,7 miliardi di euro (effetto diretto), cui si sommano 36 miliardi di euro di produzione attivata in altri settori del sistema economico connesso alle componenti dell’indotto (effetto indiretto), per un totale di almeno 115 miliardi di euro. È quanto emerge da uno studio del Censis presentato a Roma il 16 novembre. Attivando il Super ecobonus una produzione consistente per via degli effetti moltiplicativi sul sistema economico, il gettito fiscale derivante da tale produzione aggiuntiva si stima possa ripagare circa il 70% della spesa a carico dello Stato per le opere di efficientamento sugli edifici.

Leggi tutto

05_CordivariMF.png

PRODUZIONE

Il cinquantennale di Cordivari

Taglia il traguardo dei primi 50 anni di attività Cordivari (Socio Sostenitore ANGAISA), una tra più importanti realtà industriali italiane nel settore idrotermosanitario, specializzata nella produzione di scaldasalviette e radiatori d’arredo, boiler e termoaccumulatori, recipienti in pressione, sistemi termici solari, serbatoi, sistemi per la raccolta e la depurazione delle acque, sistemi fumari, contenitori per alimenti e finitura di metalli. Questo il messaggio celebrativo del fondatore, Cav. Ercole Cordivari: “Il 50° anniversario è un traguardo importante, raggiunto grazie all’impegno, la passione e la visione del team Cordivari, vera forza motrice sin dalla fondazione dell’azienda. Tutto il nostro lavoro è orientato alla ricerca della soddisfazione del cliente, migliorando il comfort degli ambienti abitativi e rispettando il mondo circostante, lasciandolo ai posteri meglio di come l’abbiamo trovato. Per queste ragioni siamo impegnati in una continua attività di ricerca e miglioramento della nostra offerta, con prodotti sempre più innovativi, efficienti e sostenibili. Finché avremo voglia di migliorarci, esisterà la nostra azienda.”

Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.

Angaisa_logo.jpg

 

Servizi ANGAISA S.r.l. – Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA
Via G. Pellizza da Volpedo, 8 – 20149 MILANO – Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 – Partita IVA: 07614040157

Seguici su

Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png