ANGAISA News del 20 gennaio 2023

20 gennaio 2023 | Settimana 3
1_EdificiGreenMF.jpg
ENERGIA Edifici green, salto di classe energetica entro il 2030? In Italia sarebbero alcuni milioni gli edifici da riqualificare entro il 2033. È quanto prevede la proposta di direttiva europea sull’efficientamento energetico degli immobili, attualmente in fase di perfezionamento. La proposta della Commissione prevede rilevanti interventi di riqualificazione energetica che andrebbero a interessare soprattutto gli edifici meno efficienti e più “energivori”. Gli immobili residenziali dovranno raggiungere la classe energetica E entro il 2030 e la classe D entro il 2033. Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, in un recente articolo pubblicato dal Sole 24 Ore, ha precisato che comunque “sarà il Governo italiano e nessun altro a decidere tempi e modi per rendere sostenibile il patrimonio immobiliare del nostro Paese. Gli Stati rimangono liberi di definire la traiettoria nazionale con cui conseguire un obiettivo comune” e nella stesura della direttiva “nessun obbligo di ristrutturazione degli edifici esistenti è previsto al 2030, anno dal quale solo gli edifici residenziali di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero, mentre per gli edifici residenziali esistenti l’orizzonte temporale sarà quello del 2050”.
02_EconomiaMF.jpg
ECONOMIA PIL e consumi in frenata Gli indicatori della Congiuntura Confcommercio di gennaio evidenziano la fase contradditoria dell’economia italiana. Secondo il direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella, “a una fiducia in forte risalita si contrappone l’azzeramento della crescita dei consumi nell’ultimo quarto del 2022. Produzione e occupazione sarebbero in riduzione tra novembre scorso e l’attuale mese di gennaio, eppure segnali molto favorevoli si riscontrano sul versante dell’inflazione, molto elevata ma probabilmente in significativa riduzione nei prossimi mesi. L’atteggiamento delle famiglie resta positivo e non si avvertono cambiamenti radicali nei comportamenti d’acquisto”. Per quel che riguarda l’inflazione, Bella ha sottolineato che “secondo le nostre stime nel mese di gennaio i prezzi al consumo dovrebbero registrare un incremento dello 0,6% su dicembre, portando il tasso di variazione tendenziale al 10,5% (dall’11,6% di dicembre). L’importante eredità del 2022 (il trascinamento è stato pari al 5,1%) e la perdurante crescita dell’inflazione di fondo rendono, comunque, difficile ipotizzare una crescita dei prezzi nella media del 2023 sotto il 6%”.
03_ClericiMF.jpg
DISTRIBUZIONE Gruppo Clerici, rilevata Ideal Ceramiche Il gruppo Clerici ha rilevato Ideal Ceramiche, storica realtà marchigiana che vende finiture di interni e soluzioni di arredo per la casa. Prosegue quindi la strategia di sviluppo che – ne ha dato notizia il Sole 24 Ore pochi giorni fa – è destinata a proseguire in maniera ancora più incisiva, anche attraverso una operazione di rifinanziamento che comporta linee di credito aggiuntive per oltre 30 milioni di euro e che sosterrà le future operazioni del gruppo. “Questa acquisizione - sottolinea il presidente Paolo Clerici - rappresenta un passaggio estremamente importante nel percorso che stiamo sviluppando, poiché ci consente di consolidare la presenza in un settore dal grande potenziale, come quello delle ceramiche. Nel 2023 proseguiremo lo sviluppo in aree geografiche strategiche per l’incremento del nostro business, seguendo un modello basato sulla presenza capillare sul territorio”.
04_TesseraConfcommercioMF.png
CONVENZIONI Tessera ANGAISA – Confcommercio 2023 È stata spedita nei giorni scorsi, a tutte le aziende associate ANGAISA, la tessera associativa ANGAISA/Confcommercio 2023, che consentirà di accedere alle numerose convenzioni realizzate dalla confederazione, rese accessibili attraverso l’adesione alla nostra associazione. Ricordiamo che per accedere ai contenuti delle convenzioni è necessario accedere al sito https://associati.confcommercio.it/ e compilare il form di registrazione, inserendo il codice tessera personale. Utilizzando le credenziali di accesso, che verranno inviate via mail, sarà possibile visualizzare tutti i contenuti delle convenzioni attive, che coinvolgono tantissime aziende leader fra cui Intesa Sanpaolo, Unicredit, Generali, Siae, Eni, Maggiore, Italo, Vodafone, SDA Bocconi, ecc.
05_ErmannoBoscoMF.png
Ciao, Ermanno Si è spento la settimana scorsa Ermanno Bosco, dal gennaio 1960 Presidente di SO.CO.MA.S. Società Commerciale Materiali Sanitari Spa, azienda distributrice associata ANGAISA e operativa a Milano, con sede in via Ripamonti 402. Ermanno Bosco era conosciuto e apprezzato da tanti colleghi e operatori del settore per la sua carica umana e la sua professionalità. Negli anni aveva dato il suo prezioso contributo personale all’associazione, sia in ambito nazionale che all’interno della sezione Lombardia. Ci mancherai, ciao Ermanno!
Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.
Angaisa_logo.jpg   Servizi ANGAISA S.r.l. - Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA Via G. Pellizza da Volpedo, 8 - 20149 MILANO - Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 - Partita IVA: 07614040157
Seguici su
Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png