ANGAISA News del 1 febbraio 2023

ASSOCIAZIONE Parte da Bari il nuovo ciclo degli incontri regionali ANGAISA Si è tenuto a Bari, venerdì 27 gennaio, il primo del nuovo ciclo di Meeting che vedranno coinvolte diverse Sezioni regionali e l’intero Comitato Esecutivo ANGAISA. L’obiettivo, come ha sottolineato il Presidente Maurizio Lo Re, è quello di “promuovere nuove occasioni di incontro, rivolte ai soci che operano all’interno di uno specifico territorio e favorendo il dialogo e il loro confronto con altri colleghi imprenditori”. Ogni Meeting vedrà la partecipazione di relatori ed esponenti degli ordini professionali locali, che contribuiranno a disegnare gli scenari evolutivi del comparto. In occasione del Meeting di Bari, alla relazione introduttiva del Presidente Lo Re hanno fatto seguito quelle di Lorenzo Epis (Consulente tecnico Eteam), che si è soffermato sulle dinamiche del mercato legato ai bonus edilizi e all’efficienza energetica e di Lorenzo Bellicini (Direttore CRESME), che ha presentato un quadro di sintesi delle prospettive di breve e medio periodo per l’edilizia e le filiere collegate. Corrado Novelli, Vicepresidente e Coordinatore Innotech ANGAISA, ha richiamato l’attenzione dei partecipanti sulla recente attivazione del “Nodo B2B ANGAISA” e sulle importanti opportunità riservate alle aziende associate.
02_FiduciaMF.jpg
ECONOMIA Fiducia in aumento per le imprese, giù per i consumatori Dopo l’aumento complessivo di dicembre, a gennaio ad aumentare è solo il clima di fiducia delle imprese (da 107,9 a 109,1), mentre cala la fiducia dei consumatori (da 102,5 a 100,9). Per le imprese si tratta del terzo mese consecutivo con il segno più a “un livello superiore alla media del periodo gennaio-dicembre 2022”. Il clima di fiducia migliora in tutti i comparti tranne che nel commercio al dettaglio, dove l’indice passa da 112,4 a 110,3. A registrare gli incrementi più marcati sono servizi di mercato e costruzioni (l’indice passa rispettivamente da 102,4 a 104,2 e da 156,6 a 158,8), mentre nella manifattura l’Istat, nel suo nuovo rapporto di sintesi, stima un aumento dell’indice da 101,5 a 102,7. Nei servizi di mercato tutte le variabili sono in miglioramento, mentre nel comparto del commercio al dettaglio i giudizi sulle vendite sono stimati in deciso miglioramento e le scorte di magazzino in accumulo. Le attese sulle vendite, invece, diminuiscono.
03_NordSudMF.jpg
TERRITORI Il divario Nord-Sud: dieci priorità per il Mezzogiorno L’Istat ha pubblicato un nuovo rapporto che mette a fuoco i principali indicatori che caratterizzano attualmente il persistente “gap” fra Nord e Sud Italia. La nuova analisi mette a fuoco dieci “criticità” principali, che potrebbero, almeno in parte, essere riequilibrate attraverso riforme e interventi straordinari finanziati attraverso il PNRR. Fra queste, particolarmente significative quelle relative al Pil e al calo demografico. Da oltre un ventennio il “PIL pro-capite” nel Mezzogiorno si aggira intorno al 55-58% del Centro-Nord; nel 2021 il PIL reale è di circa 18mila euro (33mila nel Centro-Nord). Tutto il Mezzogiorno si colloca sotto la media nazionale: la Regione di coda (Calabria) ha un Pil pro-capite pari al 39,5% della migliore (Trentino-Alto Adige). Si sta inoltre assistendo a una preoccupante ripresa dell’emigrazione di massa. Nel 2020, Sud e Isole hanno perso ben 42 giovani residenti (25-34 anni) ogni 100 movimenti anagrafici nei flussi interni extra-regionali (+22 nel Centro-Nord) e 56 su 100 in quelli esteri (49 nel Centro-Nord).
04_CribisMF.png
WEBINAR Report di sostenibilità: lo strumento per creare valore in azienda Adottare politiche sostenibili è oggi prerogativa di ogni realtà di business per poter ambire a uno sviluppo costante e duraturo nel tempo. Ma a che punto sono le imprese italiane e come possono gestire la compliance e il rischio quando si parla di sostenibilità? In occasione del webinar che si terrà giovedì 2 febbraio, dalle ore 11.00 alle 12.15, Cribis (azienda partner ANGAISA) prenderà in esame l’importanza per le imprese di comunicare in modo strutturato il proprio impegno sostenibile e avere in pugno tutti gli strumenti per essere compliant, gestire i rischi e creare valore per l’azienda in modo semplice, sicuro e veloce. Per partecipare è sufficiente pre-registrarsi online.
05_SociMF.jpg
SOCI Le new entry di gennaio Lo scorso 27 gennaio il Comitato Esecutivo ANGAISA ha approvato l’ammissione fra i Soci Ordinari delle aziende distributrici Hidros Point Srl di San Marco Evangelista (CE) e Maxifer Srl di Casalnuovo di Napoli (NA). Inoltre, è entrata a far parte dell’associazione, in qualità di Socio Sostenitore Industria, l’azienda Savoia Italia Spa (pavimenti e rivestimenti) di Fiorano Modenese (MO). Ricordiamo che per aderire alla “rete” delle aziende distributrici e produttrici più qualificate del settore idrotermosanitario è necessario presentare la propria candidatura, sottoscrivendo i contenuti dello Statuto e del Codice Etico ANGAISA. Per informazioni: ufficiosoci@angaisa.it
Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.
Angaisa_logo.jpg   Servizi ANGAISA S.r.l. - Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA Via G. Pellizza da Volpedo, 8 - 20149 MILANO - Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 - Partita IVA: 07614040157
Seguici su
Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png