Newsletter Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio – Giugno 2023

da martedì 13 giugno

a domenica 18 giugno

Benvenuta Biblioteca Luigi Malerba

 

thumbnail_Biblioteche Civiche dell'Ospedale Vecchio lista biblioteche (1) (1) (1)  

  

Una nuova biblioteca comunale nel cuore del quartiere Montanara, per incontrarsi, scoprire e divertirsi.

Martedì 13 giugno alle ore 10:30 la Biblioteca Luigi Malerba si presenterà alla città con i suoi spazi accoglienti su tre piani, la sua collezione per bambini, ragazzi e adulti, le proposte culturali e i tanti servizi dedicati a tutta la comunità.

Una biblioteca aperta, accessibile e ecosostenibile. Una biblioteca per tutti, luogo di incontro, approfondimento e svago dove ciascuno può trovare risposte ai propri bisogni culturali e sociali.

Una biblioteca democratica, comunitaria, fatta di relazioni e di scambio continuo con le persone e il territorio.

La biblioteca è intitolata allo scrittore parmigiano Luigi Malerba, sceneggiatore e intellettuale protagonista del panorama culturale della seconda metà del '900.

Dal 13 giugno la biblioteca aprirà i suoi spazi e il giardino esterno a tutti i cittadini.

Il quartiere e la cittadinanza tutta sono invitati all'inaugurazione per scoprire insieme a bibliotecari e amministratori la struttura, la collezione, i servizi e la visione della nuova Biblioteca Luigi Malerba.

Segui la Biblioteca Malerba su Facebook e Instagram

__________________________

 

sabato 10 giugno

ore 10:30

Biblioteca Civica Junior

Giordano del faro

  

  

"Chi c'è al di là del mare?"

È questa la domanda che Giordano, piccolo abitante del faro, affida al mare in una bottiglia di vetro. Un mare che gli restituisce solo legnetti, sassi e conchiglie finché un giorno, finalmente, riceve una risposta...  

Lettura e laboratorio a cura delle bibliotecarie.

Per bambini dai 5 agli 8 anni.

È richiesta la prenotazione: civicajunior@comune.parma.it / tel. 0521.031011

__________________________

 

#bibliografie: ma che mare, ma che mare 

  
È tempo di fare splash! Prima però facciamo rifornimento di libri alla Civica Junior.  Bibliografia Civica Junior sul mare

__________________________

CIVICA JUNIOR

altri appuntamenti del mese

Giovedì 15 giugno, ore 17:30 Leggoteca

Gruppo di lettura rivolto agli adulti sulla letteratura per l'infanzia.

Appuntamento mensile dedicato al tema: aria aperta.

Ingresso libero.

Sabato 24 giugno, ore 17:30 Parole in musica

Letture musicali a cura di Exploramusica.

Per bambini da 1 3 anni.

Ingresso su prenotazione. È L'ORA DI... LEGGERE, IMMAGINARE, CREARE!

Vi aspettiamo tutti i giorni alle 16.30 per un'ora tutta dedicata alle storie raccontate dalle bibliotecarie.

 __________________________

NOVITÀ NARRATIVA e SAGGISTICA 

giugno 2023

  

Le ultime novità di narrativa saggistica, per adulti e per bambini, vi aspettano in biblioteca.
 
Scoprite tutti i titoli ai seguenti link:
 

 __________________________

 

 

#autori: Luis Sepúlveda

 

   

Dal Cile di Pinochet alla selva amazzonica tra gli indios, dalle navi di Greenpeace all'approdo in Europa tra Francia e Spagna, la vita di Luis Sepúlveda lo ha portato a scoprire le ingiustizie del mondo contemporaneo e la minaccia che l'uomo rappresenta per la natura che ci circonda.
Attivo come giornalista e scrittore fin dagli anni '60, è solo nel 1989 con il romanzo Il vecchio che leggeva romanzi d'amore che raggiunge la fama internazionale. Nel corso dei successivi trent'anni continuerà a produrre opere che alternano una vena favolistica, come il celebre Storia di una gabbianela e del gatto che le insegnò a volare, a prodonde riflessioni sulla contemporaneità con attenzione al tema dell'ecologia, fino alla morte per Covid nel 2020.
In occasione dell'uscita della raccolta di testi inediti Hotel Chile, scopriamo insieme l'opera dello scrittore, giornalista, sceneggiatore, poeta, regista e attivista Luis Sepúlveda.

 

  __________________________

 

 

#bibliografie: Sicilia: un viaggio letterario

  

Poche regioni come la Sicilia hanno espresso tanti talenti letterari o hanno fatto da splendido scenario alle vicende di romanzi o racconti. Dalla grande narrativa siciliana contemporanea di Sciascia, Tomasi di Lampedusa, Consolo ai romanzi gialli di Camilleri, Savatteri, Cassar Scalia e Roberto Alajmo. Dai fumetti e le graphic novel di Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo ai romanzi storici di Simonetta Agnello Hornby, Stefania Auci e Giuseppina Torregrossa.
 

  __________________________

 

 

Collettiva in Civica

 

 

La Biblioteca Civica ospita all'interno delle sue sale una collettiva di dipinti di autori in una contaminazione di cultura e di idee, artisti che con le loro opere rendono omaggio alle arti figurative accanto ai libri della biblioteca.
Sono tutti o quasi autori parmigiani, alcuni giovani, anzi giovanissimi, altri conosciuti da tempo su di un territorio che ha dato certezze al loro operare. Tutti hanno scelto di lasciare una testimonianza del loro lavoro, in alcuni casi definitiva, in altri destinata a una rotazione di opere, in un incontro partecipativo con le sale di lettura fra saggistica, scienza, letteratura per l’infanzia, storia, informatica e quanto una biblioteca può offrire.
Tecniche diverse dall’olio all’acriclico su tavola o su tela, materiali della contemporaneità come la rete metallica, o recuperati all’antico come il ricamo, si intrecciano in differenti scelte figurative o informali. Letture personali del mondo attuale si susseguono in questo viaggio in biblioteca ricco di fermenti, offrendo un incontro perfetto con i libri. Perché ogni arte si arricchisce delle altre arti in una lettura completa dell’essere umano.

 

  __________________________

 

ARGENTO VIVO

giugno 2023 

 

 

Una città che celebra la sua storia e il suo patrimonio ma che guarda al futuro, con nuovi progetti e attenzione per l’attualità e il contemporaneo: è questo il quadro che Argento Vivo propone ai suoi utenti con il programma di giugno 2023, i cui appuntamenti sono aperti alla prenotazione tramite la pagina dedicata. 

 

    

 

Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio 
V.lo S. Maria 5 - Parma  
civica@comune.parma.it - tel. 0521.031010