ANGAISA News del 13 dicembre 2023

EDILIZIA Rapporto CRESME, per l’edilizia in arrivo il grande freddo Per il settore delle costruzioni si prospetta un 2024 particolarmente difficile, con una flessione degli investimenti complessivi stimata al -8,5% (dopo un primo lieve decremento pari al -0,6% nel 2023). Dati negativi che potrebbero essere ancora peggiori, se non ci fosse il mercato legato alle opere pubbliche e al genio civile a controbilanciare il vero e proprio crollo del rinnovo residenziale, oltre alla flessione relativa alle nuove costruzioni private, residenziali e non. Sono questi alcuni dei dati più significati contenuti nel 35° Rapporto congiunturale e previsionale che il CRESME ha presentato a Milano il 5 dicembre scorso. La frenata indotta dalla fine del boom legato ai bonus edilizi è in realtà iniziata già da qualche mese, e le previsioni dell’istituto di ricerca appaiono perfettamente allineate con quanto registrato da tutti gli osservatori di mercato realizzati dalle principali organizzazioni di filiera. Sono davvero eclatanti i dati degli investimenti nel rinnovo residenziale: dopo la clamorosa crescita del 2021 (+34,6%) e del 2022 (+31,6%), il 2023 farà segnare un -11,4%, con un pesantissimo -25,8% atteso per il 2024.
02_CaseGreenMF.jpg
EDILIZIA Direttiva Case Green, saltano gli obblighi sulle classi energetiche Commissione, Parlamento e Consiglio europei hanno definito i contenuti del nuovo accordo (che dovrà essere formalmente approvato dal Parlamento e dal Consiglio UE) sulla Direttiva Case Green. Il termine ultimo per l’abbandono dei combustibili fossili nelle abitazioni passa dal 2035 al 2040 e scompaiono gli obblighi, precedentemente previsti, legati al miglioramento delle classi energetiche degli edifici (per quelli residenziali, classe E dal 2030 e classe D dal 2033). Si punterà invece ad una riduzione graduale dei consumi energetici del parco immobiliare complessivo, lasciando ai singoli Stati membri ampio margine per definire – attraverso specifici piani attuativi – le modalità da adottare. Più precisamente, dovrà essere ottenuta una riduzione dell’energia primaria media utilizzata pari al 16% entro il 2030 e al 20-22% entro il 2035. A fare da importante corollario, i futuri scenari relativi ai bonus edilizi. Dal 2025 non potranno essere più concessi incentivi per le caldaie autonome a combustibili fossili, mentre potranno fruirne i sistemi di riscaldamento ibridi, come quelli che combinano caldaie con impianti solari termici o pompe di calore.
03_DisagioSocialeMF.jpg
ECONOMIA Il calo dell’inflazione raffredda il disagio sociale Lieve calo per l'indice del disagio sociale misurato da Confcommercio. Il Misery Index Confcommercio di ottobre 2023 si è infatti attestato a 15,1, in calo di cinque decimi di punto su settembre. La riduzione registrata nell’ultimo mese è dovuta al rallentamento dell’inflazione e a un lieve aumento della disoccupazione estesa. Analizzando i dati del mercato del lavoro a ottobre, si registra un aumento degli occupati di 27mila unità sul mese precedente e di 45mila unità delle persone in cerca di lavoro. A questi andamenti si associa, come nei mesi precedenti, un calo degli inattivi (-69mila persone sul mese) a indicare azioni più incisive di ricerca di un lavoro di una parte degli scoraggiati. Il tasso di disoccupazione ufficiale è salito al 7,8% (7,6% a settembre). Nello stesso mese le ore autorizzate di CIG sono state di poco superiori a 47,5 milioni, a cui si sommano oltre 1,6 milioni di ore per assegni erogati dai fondi di solidarietà. Per quanto riguarda l’inflazione, nel mese di novembre si è accentuato il processo di rientro: secondo le prime stime la variazione dei prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d’acquisto si dovrebbe essere attestata al 4,8%.
04_ConvegnoANGAISAMF.PNG
EVENTI Al XXIV Convegno ANGAISA i protagonisti del mercato Un evento rivolto soprattutto ai protagonisti del cambiamento, pronti a “ripensare il futuro” e a promuovere nuovi percorsi di crescita, legati a riqualificazione energetica e innovazione tecnologica. In occasione del XXIV Convegno nazionale, che si è tenuto il 30 novembre presso l’Università IULM di Milano, ANGAISA ha dato il benvenuto a una platea di circa 700 congressisti, in rappresentanza delle tante filiere legate ai comparti dell’edilizia e dell'impiantistica. La convention si è sviluppata tra analisi degli scenari macroeconomici e rapporti di ricerca sull’evoluzione del mercato e sulla propensione delle famiglie italiane ad investire sul bene casa, tra riflessioni sul ricambio generazionale e presentazione delle iniziative targate ANGAISA a sostegno del comparto. Un’occasione per sancire, ancora una volta, la volontà di “fare sistema”, coinvolgendo sul palco i vertici di alcune fra le principali organizzazioni di riferimento, fra cui AiCARR, Aqua Italia, Assobagno, Assoclima, Assotermica, AVR, Confindustria Ceramica, Federcomated e Federcostruzioni.
05_ANGAISAGiovaniMF.jpg
ANGAISA GIOVANI Passaggio generazionale, tavola rotonda Senior vs. Junior Si è tenuta a Milano il 29 novembre, presso la sede dell’azienda produttrice Daikin (Socio Sostenitore ANGAISA), la tavola rotonda “Passaggio generazionale: tanto prima o poi arriva, meglio che te lo fai amico – Senior vs. Junior”, che ha coinvolto un nutrito gruppo di partecipanti, equamente distribuiti fra “vecchie” e “nuove” generazioni. Maurizio Papa, formatore noto nel settore per aver affiancato negli anni tante aziende della filiera ITS, ha moderato il confronto – promosso dalla Commissione ANGAISA Giovani - dedicato agli aspetti culturali e strategici di questo tema. Durante il dibattito, si è posto l’accento sul fatto che più che di “passaggio generazionale” si dovrebbe parlare di “integrazione generazionale”. La chiave di lettura da privilegiare è quella di promuovere un dialogo aperto fra le diverse anime di imprenditori, offrendo l’opportunità di apprendere, ispirarsi e sviluppare strategie per affrontare la successione aziendale in maniera costruttiva e vincente.
Dal 1956 ANGAISA è l’Associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari italiani più qualificati. Per informazioni relative ai servizi riservati ai Soci e alle modalità di adesione: info@angaisa.it.
Angaisa_logo.jpg   Servizi ANGAISA S.r.l. - Società sottoposta ad attività di direzione e coordinamento di ANGAISA Via G. Pellizza da Volpedo, 8 - 20149 MILANO - Tel.: 02-48.59.16.11 – Fax: 02-48.59.16.22 - Partita IVA: 07614040157
Seguici su
Facebook.png          Twitter.png          Linkedin.png           Youtube.png