attualità : roma sotterranea

Gentile utente, è nostro piacere inviarti l'elenco delle visite guidate organizzate da Roma Sotterranea per i prossimi 14 giorni.
12 Giugno 2010
Tombe della via Latina

Sito archeologico, generalmente chiuso al pubblico, caratterizzato dalla conservata strada di basolato che collegava Roma a Capua e dalle meravigliose tombe costruite lungo i suoi lati. Visiteremo il Sepolcro Barberini, il sepolcro dei Valeri e la Tomba dei Pancrazi. Monumenti funebri costituiti da più camere sepolcrali ognuna con intatti stucchi bianchi e dalle pitture policrome che raccontano storie mitologiche.
13 Giugno 2010
Mitreo di S. Prisca sull'Aventino

Nel sottosuolo del meraviglioso Colle Aventino si nasconde uno  dei più conservati santuari pagani dedicati  al culto di Mitra. Vi si accede da una scala, posta sul lato destro della chiesa di S. Prisca, all' interno di un giardino. Il mitreo scoperto solo nel 1934, rinvenimento del tutto accidentale, si impiantò in una preesistente casa privata  databile alla fine del I sec. d.C., è costituito da una sala rettangolare allungata con pitture, il fondo è occupato da una nicchia che accoglie la rappresentazione di Mitra che uccide il toro. Alcuni studiosi ritengono di identificare nell'edificio  la casa che l' imperatore Traiano abitò prima di ascendere al trono.
15 Giugno 2010
Passeggiata sotto le stelle-Il bestiario di pietra

Andando a passeggio per la città ci si imbatte in una grandissima quantità di statue e frammenti, spesso con raffigurazioni di animali, facilmente riconoscibili anche da un occhio profano. La visita propone un insolito itinerario storico, artistico e archeologico alla riscoperta di questi simbolici animali raffigurati nelle piazze, nelle strade e nei monumenti di Roma e che spesso ritroviamo anche nella toponomastica della città. Dall’alto del cornicione di palazzo Grazioli ci osserva una gatta egizia; è possibile dissetarsi dalla scrofa dell’omonima via; un simpatico elefantino ci introdurrà alla “sapienza” magica dell’antico Egitto. Sul Campidoglio, poi, c’è un vero e proprio bestiario dalla lupa capitolina, ai cavalli dei Dioscuri, ai leoni egizi fino alla mitica civetta di Marco Aurelio.
19 Giugno 2010
S. Crisogono-sotterranei di Trastevere

La visita ai sotterranei di S. Crisogono, accessibili dalla sacrestia,  è importante per conoscere e capire la stratificazione archeologica e la pratica del riuso di monumenti antichi per scopi diversi da quelli originari. I resti testimoniano e conservano le vestigia di uno dei più antichi tituli sorti nel quartiere di Trastevere.La disposizione degli ambienti tipica delle case romane infatti, si adattava perfettamente allo svolgimento dei riti cristiani, nonché a funzioni di magazzino ed accoglienza dei fedeli. Il titulus Crisogoni nacque infatti sfruttando ben due (e forse tre) domus romane di II e III secolo, prima di assumere la consueta pianta basilicale nel V secolo.
22 Giugno 2010
Passeggiata sotto le stelle-I fantasmi di Roma

 Roma va ammirata di notte, in pieno chiarore lunare, quando le grandi masse architettoniche appaiono più pure e perfette. Così sostengono molti romani. Ma, se le tenebre esaltano l’armonia degli edifici, è pur vero che di notte bisogna guardarsi da quelle inquietanti presenze che nella città dei papi hanno da sempre trovato un fertile terreno. Secondo alcune leggende, diversi fantasmi si aggirerebbero per la città e, forse, con un po’ di immaginazione, è possibile scovarli nei loro ritrovi abituali. I protagonisti di alcune torbide vicende, infatti, a volte tornano nei luoghi frequentati in vita o dove sono morti, per riaffermare in qualche modo la loro personalità volitiva. Da Beatrice Cenci, decapitata davanti a Castel S. Angelo nel 1599, a Giordano Bruno, arso a Campo de’ Fiori nel 1600, da Donna Olimpia Pamphili, la celebre “Pimpaccia” di Piazza Navona, a Lorenza Feliciani, la moglie di Cagliostro, ad altri personaggi meno noti, ma altrettanto interessanti …
Per informazioni sulle visite guidate di Roma Sotterranea, puoi visitare la seguente pagina web: http://www.romasotterranea.it/visite-guidate.html Associazione Culturale Roma Sotterranea

Be the first to comment on "attualità : roma sotterranea"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*