attualità : a castelbottaccio (cb) il premio letterario “Donne…..ieri,oggi,domani”

 Premiazione del Premio Letterario “DONNE… IERI, OGGI, DOMANI” Edizione 2010   Per il IV anniversario fondazione del circolo neoilluminista ‘Donna Olimpia Frangipane’  Castelbottaccio (CB) 28 luglio 2010  Olimpia Frangipane Ricciardi, donna colta, intelligente, particolarmente bella ed affascinante, coltiva e diffonde, nelle ‘remote contrade del Molise’, le idee di libertà che si andavano affermando dalla Francia al resto di Europa, tra il XVIII sec e XIX sec. A Castelbottaccio anima e promuove un vero e proprio Cenacolo, incubatore di idee rivoluzionarie e culla del giacobinismo molisano, attirando presso il suo “salotto” (la Casa Baronale dove dalla tarda primavera all’inizio dell’autunno si rifugiava) i giovani intellettuali locali. L’Associazione ‘Donna Olimpia Frangipane’ culturale sorta a Castelbottaccio (CB) cinque anni fa, il 28 luglio 2005, nasce con l’intento di tutelare e valorizzare i beni naturali e culturali con particolare riguardo a quelli custoditi nel territorio di Castelbottaccio, nonché di promuovere e realizzare idee che diano forza e lustro al ruolo della donna nella nostra cultura, società e realtà. Il circolo nasce e si ispira proprio alla figura della baronessa Frangipane, simbolo di cultura, bellezza, intelligenza. Nel 2008 viene realizzata la prima edizione del concorso letterario nazionale, dedicato alla scrittura femminile, ‘Donne… ieri, oggi, domani’, in omaggio all’illustre nobildonna.

Il 28 luglio, è prevista, ormai da tre anni, la cerimonia di premiazione del concorso letterario ‘Donne… ieri, oggi, domani’, diffuso su tutto il territorio nazionale grazie alle nuove tecnologie. Nonostante solo il 2008 abbia visto la nascita di questa iniziativa, la pubblicazione del bando del concorso in siti specializzati e la sua comunicazione attraverso i canali telematici, prevalentemente ad associazioni femminili, ha permesso di raggiungere zone anche molto distanti da Castelbottaccio, riscontrando un sempre maggiore interesse.

Nel 2009 è stata presentata l’Antologia del concorso stesso, con la pubblicazione delle opere della prima edizione, quest’anno verrà invece presentata l’Antologia della seconda edizione.

Il prof. Renato Cavallaro dell'Università "La Sapienza" di Roma illustrerà il ruolo che ha avuto la donna nelle realtà dei paesi del Molise. Le nuove tendenze della scrittura femminile nel panorama italiano, verranno descritte dalla dr.ssa Rossella Travaglina. Al termine della serata l’attrice Palma Spina, con il suo monologo comico La sposa perplessa, allieterà il pubblico con tutto quello che si deve sapere prima e dopo il matrimonio.

 Programma

 Coordina i lavori il prof. Antonio Mucciaccio, Dirigente Scolastico  ore 18:15     introduzione del Presidente del Circolo ‘Donna Olimpia Frangipane’, Prof.ssa MariaFrancesca De Lisio. ore 18:30     prof. Renato Cavallaro dell'Università "La Sapienza" di Roma: La donna molisana nelle indagini sociologiche sui paesi del Molise. ore 19:00     Presentazione dell’Antologia della seconda edizione del premio letterario. Premiazione del concorso letterario ‘Donne ….ieri, oggi, domani’ con lettura di brani selezionati delle opere vincitrici e concorrenti. Intervento delle giurate: prof.ssa Daniela Gilardi, prof.ssa Antonella Presutti, prof.ssa Simonetta Tassinari ore 20:00                dott.ssa Rossella Travaglina: Tendenze della scrittura femminile nel panorama        nazionale ore 20:15        rinfresco offerto nella sede del circolo ‘Donna Olimpia Frangipane’  ore 21:00      spettacolo teatrale:   La Sposa Perplessa - monologo comico di e con Palma Spina  per contatti e corrispondenza: Niro Sabina Indirizzo: via Marconi, 2 – 86030 Castelbottaccio Email donnaolimpia@email.it tel 0874/747410, fax 0874 747238, cell. 329.6961535

Be the first to comment on "attualità : a castelbottaccio (cb) il premio letterario “Donne…..ieri,oggi,domani”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*