archeologia : Roma sotterranea

Gentile utente, è nostro piacere inviarti l'elenco delle visite guidate organizzate da Roma Sotterranea per i prossimi 14 giorni.
27 Novembre 2010
Museo delle mura: Porta S. Sebastiano
 
Il Museo è ospitato all’interno della Porta S. Sebastiano delle mura Aureliane ed offre ai visitatori un itinerario didattico che è stato realizzato nel 1990, ma la storia dell’utilizzo del monumento per usi più o meno consoni alla sua importanza ha inizio molto tempo prima.
Il vero nome di questa monumentale porta, una delle più grandi e meglio conservate delle mura Aureliane, era Appia dal nome dell’importante arteria stradale su cui si apriva. Nel medioevo il nome venne corrotto in Daccia e Dazza, infine prevalse quello di porta S. Sebastiano, in ricordo del martire cristiano sepolto nella basilica sulla via Appia poco fuori delle mura. L’aspetto attuale della Porta è il risultato di molte trasformazioni architettoniche, succedutesi nel corso dei secoli, che per l’età antica è possibile suddividere in cinque periodi.Dal medioevo in poi la porta fu spesso teatro di scontri come quello avvenuto nel 1327 tra le fazioni romane dei guelfi e dei ghibellini, i quali si opposero all’attacco di Roberto d’Angiò re di Napoli che tentava di occupare Roma.
5 Dicembre 2010
Fonte di Anna Perenna e le ninfe
 
Si scende a una profondità compresa tra i 6 e i 10 metri dal piano stradale e si entra in un ambiente inusuale: la Fonte di Anna Perenna. Anna Perenna era un'antica divinità romana delle origini, festeggiata il giorno delle Idi di marzo, il primitivo capodanno romano, la festa si svolgeva in un bosco consacrato a suo nome, lungo il fiume Tevere.  
Rinvenuta nel 1999 durante gli scavi per un parcheggio interrato, vicino a Piazza Euclide, si tratta di una fontana rettangolare su cui si può leggere la seguente frase: “alle ninfe consacrate ad Anna Perenna”. Nella cisterna che alimentava la fonte vennero ritrovate oltre cinquecento monete, decine di lucerne ad uso rituale e rarissimo,dieci contenitori all'interno dei quali si sono trovate figurine antropomorfe modellate in argilla cruda o cera con iscrizioni greche sul petto e sulle spalle.
Per informazioni sulle visite guidate di Roma Sotterranea, puoi visitare la seguente pagina web: http://www.romasotterranea.it/visite-guidate.html
Associazione Culturale Roma Sotterranea //

Be the first to comment on "archeologia : Roma sotterranea"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*