Vincere la malattia con lo sport, Monica Priore sfida il mare con l’Assonautica Molise e fa tappa a Termoli, dove mercoledì attraverserà il porto.

Un progetto unico che tocca il Assonautica MOLISEcuore “Volando sulle Onde della Vita”, è il percorso che Monica Priore, 39 anni, di Mesagne, nuotatrice affetta da Diabete Mellito di tipo 1 , insulino-dipendente, e nota alla cronaca nazionale per avere compiuto la traversata dello Stretto di Messina (2007) e di parte del Golfo di Napoli (2010), ha lanciato da Roma, in conferenza stampa, la sua terza impresa individuale : “Volando sulle onde della vita”. Un tour in 20 resize.phptappe attraverso tutte le regioni d'Italia, in camper e sempre con una traversata in mare o in lago, con la prima tappa già svolta a Gallipoli domenica scorsa e la seconda performance che toccherà l’Adriatico con la città di Termoli, unico contatto con il Molise. E’ l’Assonautica regionale, fresca delle feste per l’inaugurazione della sede operativa di Montenero di Bisaccia, ad ospitare la bellissima atleta pugliese che finirà il suo cammino a Sorrento il 21 agosto. L’iniziativa, patrocinata dall’Assonautica Italiana vedrà la collaborazione, di quella molisana e del presidente Giuseppe Montesanto che dopo l’apertura ufficiale della sede ha avviato subito i lavori promuovendo l’iniziativa di Monica Priore che ha obiettivi importanti soprattutto nel sociale : “Divulgare i benefici, una regolare pratica dell'attività fisica permette al nostro corpo di contrastare l'ignoranza che ruota attorno a una patologia importante come il Diabete Mellito di tipo 1". Un format impegnativo che Monica Priore vive come un dovere: “Il riscontro di entusiasmo avuto da altri ragazzi che convivono con la mia stessa patologia e dai loro famigliari, mi ha fatto comprendere che io con le imprese precedenti non avevo riscattato solo me stessa, ma anche loro – ha detto la 39 anni brindisina - avevo dato coraggio a tanti, quando un bimbo mi chiede con stupore 'anche tu ha il diabete?' io ho raggiunto il mio obiettivo, perché gli ho trasmesso fiducia nel futuro".
SONY DSC

SONY DSC

La tappa termolese si svolgerà mercoledì 1 luglio e toccherà la zona sud per finire al lato nord. Monica Priore partirà alle 9,30 dalla “Cala dei Longobardi” e verrà accolta al ritrovo con tanto entusiasmo; faranno gli onori di casa il presidente dell’Assonautica Molise Giuseppe Montesanto, il presidente nazionale Malcarne, l’Ad Matteo Rusconi e le autorità termolesi. La Priore si immergerà nel mar Adriatico e nuoterà fino alla “Cala Sveva”, gestita dalla famiglia Vincitorio, costeggiando tutto il porto per arrivare nello stabilimento sotto il Castello Svevo in tre ore. E lì ci sarà tutto il pubblico, si ritroveranno gli amanti dello sport ma soprattutto chi vuol carpire dall’atleta pugliese i segreti di poter rinascere, nonostante la malattia, e combattere per una vita che Monica definisce eccezionalmente normale”. In Italia ci sono 3.800.000 diabetici; di questi, il 5% è affetto dal tipo 1 ed è pertanto insulino dipendente". Il progetto oltre ad Assonautica Italiana ha ottenuto il patrocinio anche di Coni, FIN, Croce Rossa Italiana, ROI (registro osteopati italiani) e di tutte le Regioni. Appuntamento alle ore 9’30 allo stabilimento “Cala dei Longobardi” dove la famiglia Rampa ha provveduto al ristoro e ritrovo di tutti i partecipanti. Il percorso adriatico di Monica a Termoli potrà essere seguito con i mezzi e gli aiuti dell’Assonautica Molise che metterà a disposizione di tutti le guide di accompagnamento. La Priore nel suo percorso in mare di circa 3 km sarà seguita da vicino dalla flotta del “Vento Teso” insieme a barche a vela, canoe ed altri per “vigilare” sulla traversata di Monica affinché raggiunga il punto di arrivo dove c'è una spiaggia ad accoglierla e consentire a chiunque di seguire l'evento in tutta serenità, lo stabilimento "Cala Sveva" abbraccerà la nuotatrice che verrà accolta con festa dalla famiglia Vincitorio, sempre presente e vicina e sensibile a manifestazioni che toccano la città. DSC_1483 La Termoli sportiva apre il cuore e sensibilizza i propri cittadini, Monica Priore è l’esempio più bello della vita che si affronta con il sorriso saltando anche gli ostacoli più difficili. Grossa gara di solidarietà per l’evento : l’atleta sarà ospitata con la sua troupe all’Area Camper della Ideal Service Scarl di Termoli, sarà accompagnata per ogni movimento dell’Assonautica Molise e controllata a distanza dal gruppo del “Progetto Salute” del dottor Occhionero, che metterà a disposizione la sua struttura, ed ovviamente gli stabilimenti che ospiteranno l’inizio e la fine della gara.