TIPO : Cosa succede questa settimana?

Visualizza la mail nel browser

Cosa succede questa settimana

Ben ritrovati, come è andato il fine settimana? Noi sabato eravamo al Tunnel di Reggio Emilia per l'unica data italiana di Thurston Moore e Charles Hayward, presentata da Red Noise. È stata un'ora di improvvisazione sonica, un live granitico e - come tutti i concerti, ma per questo è un po' più vero - un'esperienza irripetibile. Prima che salisse sul palco abbiamo intervistato Thurston Moore e presto pubblicheremo l'esito della nostra chiacchierata su sperimentazione, avanguardia, popular music, cultura giovanile, alienazione e, naturalmente, il suo prossimo album in uscita ad aprile.
Giovedì 9 febbraio Giovedì 9 febbraio sempre più nella scia dei Thursdays new Fridays. Iniziamo da Milano, dove i Nuovi Giovedì sono stati inventati, probabilmente prima anche dei giovedì stessi. All'Arci Ohibò canta Tricarico e siamo contenti, perché ci piace un casino. Alla Salumeria della Musica va in scena la bella voce di Jacob Whitesides, nuovo cantautore della sempreverde scuola americana di sempreverdi. Se poi a Mediolanum non aveste voglia di note ma di mostre, segnaliamo l'inizio di Connessioni Invisibili, su Renato Mambor, protagonista dell'arte visiva dagli ultimi anni '50: alla Galleria Gruppo Credito Valtellinese, fino al 27 marzo prossimo. Dalla capitale morale a quella porticale, che è già qualcosa: Bologna. Al Locomotiv Club serata brit punk revival, con gli Uk Subs e Tv Smith che replicano venerdì 10 al Decibel di Magenta (MI). Al Teatro Storchi di Modena va in scena La Pazza della Porta Accanto, regia di Alessandro Gassman, sulla storia d’amore tra la poetessa Alda Merini e un paziente dell’ospedale psichiatrico dove ambedue erano ricoverati (in replica fino al 12 febbraio). Arrivando a Reggio Emilia, segnaliamo Via Dante: la via dei Conventi e delle Chiese scomparse, percorso storico nel quartiere. E poi musica al Blu J con gli Ata, tra jazz, hip hop ed elettronica per Blue Noise. Alle 15.30 presso l'Istituto regionale G. Garibaldi per ciechi, un incontro su La ricerca costituente e la Chiesa in Italia, con relatore lo studioso Alberto Melloni. Muovendo verso ovest al Circolo Pontenovo di San Polo d’Enza troviamo la proiezione del documentario I Giorni Scontati. Appunti per un film sul carcere di Germano Maccioni. Finiamo la giornata a Parma, dove al Ridotto del Teatro Regio per la rassegna Tracks c’è Eleanor Friedberger (foto di Joe DeNardo), cantautrice americana, ex voce dei Fiery Furnaces, che presenta il nuovo album New View.
Venerdì 10 febbraio Thank God it's Friday (10th Feb). Partiamo dalla musica. In Zona Roveri a Bologna si va di progressive metal con i Fates Warning. Sempre nella città felsinea, elettronica di lusso con Alessandro Cortini dei Nine Inch Nails al Locomotiv. Al Covo Club arrivano i Touché Amoré, post hardcore dagli Stati Uniti. In provincia di Modena troviamo il demenziale doc dei Gem Boy al Comix Pub di Fiorano Modenese e il surreale puro dei Pop X al Mattatoio di Carpi (ma attenti al sold out). Inoltre, a Modena City, ecco Flo che porta il suo sud verace ed etnico alla Tenda. Tanta roba in provincia di Reggio Emilia. Alberto Cottica, Giovanni Rubbiani, Massimo Giuntini e Cisco sono I Dinosauri e questa è la loro prima data, a Cadelbosco di Sopra, L'Altro Teatro. Al Teatro Tagliavini di Novellara arrivano gli Stoop e il loro indie rock un po' storto. A Reggio città inaugura oggi alla Sinagoga la mostra Licalbe Steiner. Alle origini della grafica italiana (visitabile fino al 16 aprile) mentre al Catomes Tôt c'è Sara Piolanti, cantante forlivese che è piaciuta molto a molta critica specializzata. Al Fuori Orario di Taneto, ritroviamo gli Ex Otago, mentre al mitico Corallo di Scandiano torna nientemeno che Samantha Fox e ancora non ci crediamo. Andando verso ovest, all'Arci Taun di Fidenza, rock'n'rooooooll con i Peawees. Passiamo il Po e arriviamo alla Santeria Social Club di Milano, dove Nick Waterhouse presenta la sua miscela r&b, jazz e soul. E poi, l'abbiamo lasciato per ultimo, ma lui è il Primo. Neil Hannon (foto) e i suoi Divine Comedy, a Brescia, Teatro Grande: uno dei più grandi compositori degli ultimi 20 anni, se non degli ultimi 200. Fate voi. Andiamo un po' a vedere che c'è a teatro. A Parma, Teatro Al Parco, Oscar De Summa porta in scena La Sorella di Gesù Cristo. I ballerini dell’Eifman Ballet San Pietroburgo fanno tappa al Teatro Regio di Parma con il nuovo show Caikovskij Pro et Contra: anche domani, sabato 11. A Fontanellato, nel parmense, al Teatro Comunale, anteprima nazionale di Un sacchetto d'amore, di e con Antonella Questa, in scena fino a domenica 12 febbraio, simpatica riflessione sul mondo dei consumi. A Reggio Emilia, Teatro Valli, si rappresenta l'opera comica Il Ratto del Serraglio di W. A. Mozart, in replica domenica 12 febbraio. Nella nobile Correggio, al nobile Teatro Asioli, Paola Berselli e Stefano Pasquini presentano Tutto quello che so sul grano, anche sabato 11 e domenica 12 febbraio. Arrivando a Modena, segnaliamo il Cirque du Shatush, al Teatro Michelangelo e la Madama Butterfly di Puccini al Teatro Comunale di Carpi.
Sabato 11 febbraio Cominciamo ancora dalla musica, da Madonna dell'Albero (RA), dove al Bronson troviamo il doppio live Junkfood 4et + Mimes Of Wine. Nella capitale della regione Emilia-Romagna, Assalti Frontali - hip hop - all'Estragon, Ebo Taylor (foto) - grande vecchio del chitarrismo ghanese - al Locomotiv Club, Zion Train - reggae dub - al Laboratorio Crash, jazz progressive e canti gregoriani (!) coi Mare al Freakout. Allo Stones Cafè di Vignola, Frabetti-Montone 4et. Alla Ghirba di Reggio Emilia fa tappa il tour del musicista folk ed attivista Mike Spine, da Seattle. Fermento nella provincia reggiana. Ai Vizi del Pellicano di Fosdondo new folk con il duo Blindur. A Cavriago tornano i profeti in patria Collini/Reverberi con Spartiti, al Circolo Kessel. Al Barbemovie di Sant'Ilario d'Enza tanto noise allo Schiele Carnoso Fest con Muito brigante, Hate & Merda, amalienborg \ am.alien.borg, Cazzurillo, Megablast, Slow Minimal e Lute. Non troppo lontano, a Montecchio Emilia, concerto di Veyl (cantautrice innamorata del theremin, che non è una medicina, e dell'elettronica) al Bainait per Concerteeno. Infine, al Caseificio La Rosa di Poviglio, She'S Gone + Toxic Merendini, progetti che vedono impegnati membri dei Julie's Haircut e Stoop, tra gli altri. All'App Colombofili di Parma, arriva la cold wave di Norma Loy. Finiamo nei tentacoli della Milano notturna, con il guitar pop dei Blossoms al Tunnel Club e il djset tributo a J Dilla di Ghemon alla Santeria Social Club. Vediamo cosa succede nei teatri. Al Piccolo Orologio di Reggio Emilia va in scena Il Principio dell'Incertezza di Andrea Brunello. A Fabbrico, Teatro Pedrazzoli, Kaddish per il Bambino non Nato, dal grande Imre Kertesz. A Parma, Teatro del Cerchio, il bravo Cèsar Brie porta in scena Orfeo ed Euridice, mentre al Teatro Due, in replica domenica 12 febbraio, troviamo Gyula – Una Piccola Storia d'Amore, tra malinconia e comicità. A Modena, Teatro Michelangelo, vai col tango e la Roberto Herrera Tango Company. Bueno! Due incontri in programma a Reggio Emilia: il primo alle 16 a Villa Cougnet con Giuliano Pontara, filosofo della nonviolenza che presenta il suo nuovo libro Quale pace?, il secondo al Catomes Tot con il reading del romanzo Il vento in faccia a cura dell'autore Lorenzo Favella, alle 18. Allo Spazio Gerra, sempre a Reggio, prende il via UnaCittà del Progetto - Una città che sogna, progetta, realizza e festeggia, con mostre, incontri e workshop fino al 19 febbraio. A proposito di mostre, sempre a Reggio, inaugura oggi L'Oro della Terra - 100 opere del periodo astratto, mostra retrospettiva di Enrico Magnani presso i Chiostri di San Domenico, fino al 5 marzo. In provincia, a Boretto, segnaliamo la personale di Deni Alfieri, fino al 19 febbraio alla Galleria SpazioArte Prospettiva16. Concludiamo questo sabato bello pieno con l'inaugurazione della mostra Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia a Forlì, Musei San Domenico, fino al 18 giugno.
Domenica 12 febbraio La domenica, anche quella del 12 febbraio, è fatta per riposare, o al limite per avere scelte molto più limitate. Si può andare al Caffè del Teatro di Fiorano Modenese dove alle 17 Music Is My Radar presenta Atmosphere - La storia dei Joy Division per rievocare con video e musica le vicende della band britannica. Totally something else a Carpi, con il one man show di Gabriele Cirilli al Teatro Comunale, alle 16. A Modena City, appuntamento con Vittorio Sgarbi (foto) al Forum Monzani, dove presenta il volume Dall'ombra alla luce. Da Caravaggio a Tiepolo, alle 17. Sempre a Modena, allo Jutacafè concerto acustico di Des Moines e djset di Two Lonely Beards, a partire dalle 18.30. Altra presentazione di libri, mattutina in questo caso (alle 11), presso il Ridotto del Teatro Valli di Reggio Emilia, dove Elena Cattaneo per Finalmente Domenica porta il suo Ogni giorno. Tra scienza e politica, dialogando con Michelina Borsari. Al Biko di Milano arriva il chitarrista e compositore Ebo Taylor, figura centrale della musica ghanese.
Lunedì 13 febbraio Poche ma eccellenti le possibilità di lunedì 13 febbraio. Al Teatro Nazionale di Milano torna Angelo Branduardi. Grande musica nelle tre città che meglio rappresentano l'emilianité, ché Bologna è forse già un po' bastarda. A Parma, Palazzo Cusani, Sandro Cappelletto, Silvia Chiesa e Maurizio Baglini (foto) presentano Schumann à la carte, dove Cappelletto introduce e gli altri due suonano le perle del grande romantico germanico. A Reggio Emilia, Teatro Valli, Isabelle Faust (violino) e Alexander Melnikov (pianoforte) sono invece alle prese con l'erede e amico di Schumann, Brahms, con quattro sonate del genio di Amburgo. Finiamo a Modena, presso il Teatro Comunale Pavarotti, dove è ospite d'eccezione la Filarmonica della Scala con Riccardo Chailly direttore, impegnati in un programma che va da Dmitrij Šostakovič a Franz Liszt.
Vi raccomandiamo di verificare sempre l'effettivo svolgimento degli eventi visitando la relativa pagina web.
Copyright © 2017 Luca Vecchi, All rights reserved. Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter di TIPO Our mailing address is: Luca Vecchi Via Sant'Agostino 9 Reggio Emilia, RE 42121 Italy Add us to your address book Want to change how you receive these emails? You can update your preferences or unsubscribe from this list