FEDERICO SENECA. SEGNO E FORMA NELLA PUBBLICITA’ alla Galleria Nazionale dell’Umbria

logo
newsletter del 10 marzo 2017
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
FEDERICO SENECA (1891–1976). SEGNO E FORMA NELLA PUBBLICITÀ
Perugia (PG), Galleria Nazionale dell'Umbria 12 marzo – 4 giugno 2017 L’esposizione, curata da Marta Mazza, direttore del Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso e da Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x.museo di Chiasso (Svizzera), presenta oltre 300 pezzi fra manifesti, pieghevoli, locandine, cartoline, illustrazioni di copertina, bozzetti preparatori, insegne, cartelli, libri, riviste, e molto altro, provenienti dal Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, dalla Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli - Castello Sforzesco di Milano, dal Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro Collecchio, e da numerose collezioni private, con particolare riferimento a quella degli eredi. Queste opere sono in grado di raccontare l’intero percorso creativo di Federico Seneca, dal liberty all’art déco a una visione futurista, per giungere, dal dopoguerra in poi, alla modernità con la sintesi grafica delle forme accompagnata da suggestioni tipografiche, un gioco di chiaroscuro e colori vivaci e testimoniano quanto Seneca abbia contribuito a creare un immaginario visivo di un’epoca. La rassegna racconta gli episodi più importanti della sua carriera. DISPONIBILI ANCHE PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE.
DOMENICHE CREATIVE: laboratorio di mosaico per adulti e bambini
Piegaro (PG), Museo del vetro 12 marzo 2017, ore 15 Ogni seconda domenica del mese un pomeriggio creativo con gli speciali laboratori sul vetro. Visita guidata del Museo, merenda e laboratorio creativo di mosaico per adulti e bambini.
FAMIGLIE AD ARTE - Cubicoli, impluvi e triclini. Ri...costruiamo la nostra domus!
Spoleto (PG), Casa Romana 12 marzo 2017, ore 15.30 Scoprirete come vivevano gli antichi romani grazie ad un coinvolgente gioco ambientato in una casa di 2000 anni fa! Si prosegue a Palazzo Collicola con un divertente laboratorio durante il quale potrete costruire la vostra piccola domus!
calendario appuntamenti
Ogni mercoledì
Tavernelle (PG)
Biblioteca Intercomunale Ulisse
fino 14 maggio
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
ogni 2° venerdì del mese
Bastia Umbra (PG)
Biblioteca Comunale
fino 28 maggio
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino 21 maggio
Bevagna (PG)
Museo Civico
fino 26 marzo
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
19 marzo
Piegaro (PG)
Museo del vetro
19 e 26 marzo, 2 e 9 aprile
Bettona (PG)
Deruta
fino maggio
Assisi (PG)
Domus di Properzio e del Lararium
scadenza 16 aprile
Alviano (TR)
Castello e Oasi WWF
NATI PER LEGGERE C’era una volta e c’è ancora
Spello (PG), Spazio Nati per Leggere 12 marzo 2017, ore 17 Leggere ad alta voce aiuta nel bambino lo sviluppo della comprensione del linguaggio e della capacità di attenzione. RIVOLTO a Bambini da 0 a 6 anni. Evento gratuito.
Aperture e laboratori della Biblioteca comunale di Passaggio di Bettona
Bettona (PG), marzo 2017 La Biblioteca comunale di Passaggio di Bettona sarà aperta al pubblico nel mese di marzo. Nelle domeniche 19 e 26 marzo due laboratori creativi per le famiglie: scrittura etrusca e creazione di una storia illustrata e poi drammatizzata con il teatro kamishibai.
Conferenza: "Conoscere il terremoto. Il rischio sismico nei centri abitati"
Umbertide (PG), Museo Civico di Santa Croce 11 marzo 2017, ore 17 Il tema quanto mai attuale del terremo­to, affrontato dal punto di vista del contesto storico ed ambientale. L'Ing. Cangi, nome noto nell'Alta Valle del Tevere e non solo, è esperto nel consolidamento di edifici storici e profondo conoscitore del territorio valtiberino.
Prorogata la mostra 'Dalì. La Divina Commedia'
Fino al 19 marzo 2017 Acquaviva delle Fonti, Sammichele di Bari, Turi Oltre 3660 visitatori. Successo per le cento xilografie di Salvador Dalì dedicate alla Divina Commedia. Le tre cantiche di Dante sono distribuite in tre città pugliesi, rispettivamente l'Inferno ad Acquaviva delle Fonti a Palazzo de’ Mari, il Purgatorio al Castello Caracciolo di Sammichele di Bari e il Paradiso nella Chiesa di Sant’Oronzo a Turi. Venite a percorrere l’immaginario viaggio di Dante.
VISITE E LABORATORI PER SCOPRIRE I MUSEI
Udine, Civici Musei / marzo 2017 Alla scoperta dei reperti e delle storie dei Musei Civici con visite a tema. Per i più piccoli e le loro famiglie tanti laboratori creativi. Ogni domenica la playroom del Museo Archeologico è aperta alle famiglie per vivere il museo in maniera diversa.
Finissage mostra Kossuth a passo di danza nell'arte
Città della Pieve (PG), Spazio Kossuth 24-26 marzo 2017 In occasione della chiusura della mostra "Osa Crea Danza", visita guidata sul tema della danza nell'arte dal Rinascimento fino all'età moderna, con laboratori didattici per i più piccoli e una lezione speciale di danza storica. PRENOTA.
WORKSHOP: LA LUCE per gli allestimenti espositivi
Umbertide (PG), Museo di Santa Croce / 18 marzo 2017 Illuminazione e valorizzazione delle opere d’arte. Docente: Piergiorgio Capparucci docente di Illuminotecnica e Cromatologia all’Accademia di Belle Arti (MC) Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di Partecipazione.
BIBLIOTECA PER TUTTI
Montefalco (PG), Biblioteca Comunale novembre 2016-maggio 2017 Nati per Leggere, letture animate e laboratori di rielaborazione creativa, musica per cuccioli, biblioteca aperta. Programma eventi.