Newsletter Sistema Museo : PROROGATA RINASCIMENTO SEGRETO a URBINO, PESARO e FANO

logo
newsletter del 07 settembre 2017
youtube
instagram
twitter
facebook
visita
PROROGATA la mostra RINASCIMENTO SEGRETO a URBINO, PESARO e FANO
Fino a domenica 1 ottobre 2017Grande successo e prorogata fino a domenica 1 ottobre la mostra "Rinascimento segreto" a cura di Vittorio Sgarbi, nelle tre sedi di Urbino, Fano e Pesaro. Nei quattro mesi di apertura ha riscosso notevole apprezzamento da parte del pubblico e della critica. Non c’è, probabilmente, nella storia umana e nella sua espressione attraverso l’arte, momento più alto e fervido d’invenzioni di quello che va dalla metà del Quattrocento alla metà del Cinquecento, da Piero della Francesca a Pontormo. Il curatore Vittorio Sgarbi: «Questo Rinascimento segreto, nel suo percorso d’insieme, diventa per il visitatore un Rinascimento "rivelato". Accanto a Raffaello e Perugino, si possono ammirare tanti artisti che ancora si muovono nell’anonimato. Tutte le scuole del Rinascimento italiano sono ad Urbino, il settore veneziano a Pesaro, connesso alla grande Pala del Bellini. Nella sezione di Fano, con riferimento alla grande tradizione romana, si mostrano le sculture». Proseguono le VISITE GUIDATE Sabato 9, domenica 10 settembre h 11 e h 16 > Visita a Urbino, Palazzo Ducale-Sale del Castellare. Domenica 10 settembre h 10.30 > Visita a Fano, Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano Domenica 10 settembre h 18 > Visita a Pesaro, Palazzo Mosca-Musei Civici. LABORATORI PER RAGAZZI a Pesaro Martedì 12 settembre h 17.30 > Ci vuole stile a Pesaro, Palazzo Mosca-Musei Civici. LABORATORI PER RAGAZZI a Fano Ogni mercoledì dal 6 al 27 settembre, h 17
KIRIGAMI: SALUTI DA AMELIA
Amelia (TR), Museo Archeologico 09 settembre 2017, ore 17Iniziativa nell’ambito dell’evento organizzato dall’UNITRE di Amelia IL PAESE DEL SOL LEVANTE, 150 anni di rapporti diplomatici Italia-Giappone. I bambini sperimenteranno la tecnica giapponese di tagliare e piegare la carta...
Festa della Cipolla 2017: gli eventi al museo e nei "luoghi del silenzio"
Cannara (Pg), Museo Città di Cannara dal 02 al 17 settembre 2017Come ogni anno, tantissimi eventi, concerti e spettacoli che faranno da contorno ai gustosi piatti serviti dagli stand gastronomici. La festa è anche un'occasione per visitare i luoghi più suggestivi della città, come il Museo e i "luoghi del silenzio" seguendo le orme di San Francesco.
calendario appuntamenti
fino 8 ottobre
Spoleto (PG)
Palazzo Collicola Arti Visive
fino 1 ottobre
Pesaro (PU)
Centro Arti Visive Pescheria
agosto e settembre
Spoleto (PG)
Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
fino 17 settembre
Perugia (PG)
Biblioteca storica dell'Accademia di Belle Arti
ogni giovedì
Spoleto (PG)
Deposito per i Beni Culturali di Santo Chiodo
19 settembre-31 ottobre
Bettona (PG)
Museo della Città
fino 15 settembre
Trevi (PG)
sedi varie
fino 24 settembre
Magione (PG)
Torre dei Lambardi
fino 30 ottobre
Foligno (PG)
Ex chiesa della SS.Trinità Annunziata
fino 30 settembre
Amelia (TR)
Torre
MANUFATTO IN SITU 10 PAESAGGI
Foligno (PG), CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea 9 settembre 2017 - 7 gennaio 201810 anni di arte ambientale in Umbria ed oltre riassunti in dieci sezioni espositive sugli interventi site specific nel paesaggio contemporaneo, a partire dalle esperienze anni Sessanta.
SUMMER LAB 2017 Sul filo con Calder – Laboratorio di scultura
Spoleto (PG), Palazzo Collicola Arti Visive 10 settembre 2017, ore 17Grazie ad una divertente caccia all’opera d’arte e ad un video animato, potrete vivere un pomeriggio da favola che si concluderà con un divertente laboratorio di scultura ispirato alle celebri creazioni in fil di ferro del grande artista americano.
SPELLO INCONTRI PER LE STRADE 2017
Spello (Pg) / dal 03 agosto al 10 settembre 2017Un ricco programma di musica, narrativa, teatro, mostre, danza lungo le vie della città e nei luoghi più rappresentativi. Spello può considerarsi un museo a cielo aperto dove piazze, vicoli ed angoli più nascosti rappresentano le singole sale...
Tour a Recanati, boom di visite nell’estate 2017
Dal primo luglio al 31 agosto sono stati oltre 500 i turisti che hanno partecipato alle visite tematiche della città con guide abilitate. I commercianti del centro storico "Un piacere vedere la città così viva". Da settembre nuovi orari dei musei e tantissime novità.
Trevi in musica 2017
Trevi (Pg), fino 10 settembre 2017Tanti generi e repertori, dalle arie classiche alle note sensuali e moderne del jazz, al vigore dei canti folcloristici e popolari. Le location: Teatro Clitunno, lA seicentesca Villa Fabri, la Chiesa di San Francesco.
LEGGIMI! Laboratorio di lettura ad alta voce
Castel Ritaldi (PG), Biblioteca comunale "Corrado Spaziani" 23 e 24 settembre 2017Un'occasione meravigliosa per imparare le tecniche che rendono più efficace la lettura a voce alta di albi illustrati e libri per bambini e per accrescere la creatività e l’immaginazione. SU PRENOTAZIONE.
Thadea. Il segreto dell'imperatore a Montefalco
Montefalco (PG), Complesso museale di San Francesco 14 settembre 2017, ore 21Un racconto storico di Andrea Margaritelli, Direttore Fondazione Guglielmo Giordano. A distanza di cinquecento anni riemerge una sorprendente verità che ha per protagonisti imperatori, papi, sommi artisti e capitani di ventura.
Le aperture della Biblioteca comunale di Passaggio di Bettona
Bettona (PG), settembre 2017Da lunedì 4 settembre la Biblioteca comunale di Passaggio di Bettona riaprirà nuovamente le sue porte al pubblico. Per i più piccoli, da non perdere è l’appuntamento con il laboratorio creativo "GLI SCACCIA...PENSIERI", sabato 23 settembre - ore 16.
VISITE E LABORATORI PER SCOPRIRE I MUSEI
Udine, Musei Civici settembre 2017Curiosità e dettagli sulle collezioni permanenti, laboratori e la magica notte di San Giovanni. Ogni domenica la playroom del Museo Archeologico è aperta alle famiglie per vivere il museo in maniera diversa.