VERSO LA STRATOSFERA

VERSO LA STRATOSFERA


Serie "Bootleg" n. 253 - Premiata Forneria Marconi, Roma, Piper Club, 25 marzo 1972 (soundboard) Posted: 25 Sep 2017 02:59 PM PDT
TRACKLIST:
01. Tuning & Intro
02. E' festa
03. Solos & Improvs
04. Dove...Quando - part I
05. Dove...Quando - part II (more solos & improvs)
06. La carrozza di Hans
07. Drum solo
08. Drum & flute (into) Impressioni di settembre (riff)
FORMAZIONE
 
Franco Mussida - chitarra elettrica, chitarra acustica, voce
Mauro Pagani - flauto, violino, voce
Flavio Premoli - tastiere, Moog, voce
Giorgio 'Fico' Piazza - basso
Franz Di Cioccio - batteria, percussioni, voce
Questo bootleg della PFM della prima ora è circolato sul web per un breve periodo per poi scomparire nel nulla. La registrazione risale al 25 marzo 1972, con una PFM reduce dai fasti della "Controcanzonissima", al fianco dei mostri sacri del prog italiano di allora, il tutto documentato dal box di 6 CD pubblicato sulla Stratosfera nel 2013.
In quell'occasione la band di Mussida, Di Cioccio & Co, suonò nella stessa location, il mitico Piper Club di Roma, ma due mesi prima, il 28 gennaio. Questo concerto, nientemeno che un soundboard, è la quintessenza del suono prog-PFM degli esordi (line up originaria con Fico Piazza al basso), ad un mese di distanza dall'uscita sul mercato nazionale del disco d'esordio, "Storia di un minuto" (febbraio 1972). La performance è caratterizzata da lunghe improvvisazioni strumentali che esaltano il virtuosismo dei musicisti e dilatano i brani di punta di "Storia di un minuto" qui proposti. Non mi dilungo oltre. Godetevi questa meraviglia e fateci sapere il vostro giudizio. Un particolare ringraziamento va al mio vecchio e caro amico Danilo, dal cui blog Rock Rare Collection Fetish ho importato le copertine che realizzò alcuni anni fa.
Buon ascolto
Post by George - covers by Danilo from RRCF