Newsletter Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio – Ottobre 2022

biblioteche civica

CIVICA JUNIOR

appuntamenti del mese

sabato 1 ottobre, ore 16:00
Un pomeriggio con Riccio...
Lettura e laboratorio.
Per bambini dai 4 agli 8 anni.
Ingresso su prenotazione.
 
Sabato 15 ottobre, ore 10.30
Storie a sorpresa
Primi libri letti, cantati e giocati
Lettura a cura di Elena Musti.
Per bambini da 1 a 3 anni.
Ingresso su prenotazione.
 
Lunedì 31 ottobre, ore 17.00
Halloween in Junior
Un pomeriggio di storie e travestimenti.
Per bambini dai 5 ai 9 anni.
Ingresso libero.
È L'ORA DI... LEGGERE, IMMAGINARE, CREARE!

A ottobre vi aspettiamo tutti i giorni alle 16.30 per un'ora tutta dedicata alle storie raccontate dalle bibliotecarie.

* PER INFO E PRENOTAZIONI: tel. 0521.031011

email: civicajunior@comune.parma.it

 __________________________

venerdì 7 ottobre 2022

ore 10.30

Archivi Vivi - Home Movies Parma

alla Biblioteca Civica

Venerdì 7 ottobre alle ore 10.30 presso la Biblioteca Civica verrà presentato il progetto Archivi Vivi - Home Movies Parma. Nel corso dell'incontro verranno proiettati spezzoni del materiale recuperato.

Passata l’esperienza di Piccoli Archivi di Quartiere (www.piccoliarchividiquartiere.it) e dopo varie edizioni a livello regionale e nazionale, arriva a Parma la raccolta di memorie audiovisive private coordinata da Home Movies Archivio Nazionale del Film di Famiglia e promossa dal Comune di Parma e Regione Emilia -Romagna.

L’avviso si rivolge direttamente ai cittadini e li invita ad aprire cassetti, soffitte e cantine alla ricerca di pellicole e cassette spesso dimenticate, con l’intento di recuperare importanti testimonianze, ritratti e autorappresentazioni capaci di emozionare e raccontare la storia di Parma e del suo territorio da un punto di vista inedito.

La raccolta pubblica, della durata di due mesi (14 settembre - 14 novembre), ha l’obiettivo di individuare gli archivi filmici in formato ridotto (9,5mm, 16mm, 8mm, Super8, ma anche35mm e non si escludono dal progetto anche altri materiali audio e video come nastri magnetici, VHS etc.) in possesso di famiglie e privati.

 __________________________

NOVITÀ NARRATIVA e SAGGISTICA

ottobre 2022

Le ultime novità di narrativa saggistica vi aspettano in biblioteca.
 
Scoprite tutti i titoli ai seguenti link:
 
 

 __________________________

#autori: Patricia Highsmith

Come si scrive un giallo? Patricia Highsmith, maestra indiscussa della suspense, ha risposto alla domanda non solo con un saggio dallo stesso titolo, ma anche con una vita intera dedicata a questo genere letterario.

In quasi cinquant'anni di carriera si è cimentata nel poliziesco più tradizionale per approdare infine a romanzi di grande approfondimento psicologico, incentrati spesso sui temi dell'identità e della moralità pubblica.

La pubblicazione dei suoi diari e taccuini è l'occasione per riscoprire insieme l'opera di quella che Gore Vidal ha definito "una delle più grandi scrittrici moderniste".

*Foto di Open Media Ltd

CC BY-SA 3.0

 __________________________

#bibliografie: Persepolis

Per comprendere meglio la cronaca di questi giorni, vi proponiamo le voci degli autori che in prima persona hanno vissuto le contraddizioni della società e della cultura iraniana.
*Photo by Steven Su on Unsplash

  __________________________

#bibliografie: the Weird

Narrare l'impensabile, l'Inafferrabile, l'Inspiegabile: nel mese che si conclude con Halloween diamo spazio alla letteratura weird: Kafka, Lovercraft, Ballard, Bradbury e Stephen King sono solo i più famosi tra i moltissimi autori che hanno prestato la propria voce alla narrativa dell’ignoto, del bizzarro e dell’oscuro.
*Photo by Bruce Warrington on Unsplash

  __________________________

Pane e internet

corsi ed eventi di ottobre

Dall’uso di smartphone e pc alla grafica di base, dalla gestione dei dati personali e delle informazioni presenti in rete, fino alla gestione della reputazione online, la tutela della privacy e il rapporto tra genitorialità e nuove tecnologie: anche questo mese Pane e Internet, il progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Agenda digitale regionale, ha preparato un ricco calendario di appuntamenti online per utenti di ogni livello.

*Photo by Canva

 
 __________________________
 

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022

Questa è acqua - Festival delle arti
Parma si prepara a uno straordinario weekend di grande letteratura diffusa. Questa è acqua - Festival delle arti, in programma venerdì 30 settembresabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre, ospiterà celebri artisti italiani e stranieri che, in incontri dal vivo, racconteranno come sono diventati protagonisti delle loro discipline artistiche. In alcuni dei luoghi più suggestivi della città verranno tracciate, per titoli, autobiografie liquide, nuotando con l’incanto della parola libera, tra libri, film, spettacoli teatrali, concerti, sinfonie, quadri e fumetti, in una corrente di immagini, pensieri, dimensioni e significati che li ha spinti verso vocazione e mestiere di scrittori, giornalisti, registi, sceneggiatori, musicisti, e disegnatori.
Gli ospiti in programma saranno Emmanuel Carrère, Simonetta Agnello Hornby, Paolo Nori, Andrea Pennacchi, Francesca Mannocchi, Licia Troisi, Silvia Colasanti e Leo Ortolani.
 
 __________________________
 

Dal 30 settembre al 2 dicembre 2022

I venerdì della Biblioteca Cittadella Solidale
 
Da venerdì 30 settembre la Biblioteca Cittadella Solidale di Via Bizzozero 19/A ospita una rassegna di incontri per presentare libri di autori della nostra città.
Per il primo appuntamento, venerdì 30 settembre alle ore 18.00 lo scrittore Giuliano Mazza presenta il suo libro "La donna di carta". Interviene insieme all’autore Roberto Ceresini.
L’ultima opera del parmigiano Mazza conferma la sua ottima capacità narrativa profonda e sentita.
Per informazioni: 
Biblioteca Cittadella Solidale
Telefono: 0521.1416504 Emailbizzozerosolidale@libero.it
 
__________________________

Vota anche tu

per la Camera della Badessa

Sono ancora aperte le votazioni per i Luoghi del Cuore.

I Luoghi del Cuore è la campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa da FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Parma è presente con la Camera della Badessa del Correggio.
È possibile votare cliccando al collegamento sottostante oppure di persona in biblioteca.
 
Biblioteche Civiche dell’Ospedale Vecchio
V.lo S. Maria 5 - Parma
civica@comune.parma.it - tel. 0521.031010