Cari amici di Roma Sotterranea,
questo week end vi proponiamo una passeggiata serale nella splendida Via Giulia, strada rinascimentale iniziata da papa Giulio II, che ospita tantissimi palazzi degni di nota, ma anche tante leggende e personaggi straordinari...
altro sito sospeso nel tempo è la Spezieria di Santa Maria della Scala, che ci riporta in una Roma '600 esca tra sali, spezie e cure miracolose!
Il 26 maggio posti esauriti per il Colombario di Pomponio Hylas, mentre il 27 maggio nuova apertura straordinaria del tratto di mura aureliane di Via Campania, con pochissimi posti disponibili!
Venerdì pomeriggio e domenica mattina continua l'avventura speleologica nelle cave del tempio di Claudio!
Con mascherine alla mano, torniamo a vivere la nostra città!!!
PER LE VISITE IN LUOGHI CHIUSI è NECESSARIO INDOSSARE MASCHERINA
Per rispettare le norme sanitarie, saranno adottate le seguenti precauzioni:
· tutti i nostri appuntamenti si svolgeranno con un numero limitato di partecipanti;
· per mantenere la distanza saranno utilizzati auricolari regolarmente sanificati;
· i partecipanti dovranno venire muniti di mascherina;
· per motivi sanitari, l'Associazione è obbligata a conservare nominativi e recapiti dei partecipanti per i 30 giorni successivi alla visita.
Soffermandoci in alcuni dei siti indicati nella guida “Roma Insolita e Segreta”, ripercorreremo la storia di questa strada e dei grandi nomi ad essa legati, da Borromini e Antonio da Sangallo ai Farnese, volgendo sempre lo sguardo alle cose più insolite che spesso passano inosservate! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato con auricolari, per mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro.
Nel cuore di Trastevere si trova la più antica Farmacia di Roma, istituita nel 1600: qui si conservano ancora bottiglie, flaconcini, ampolle, erbari e antichissime medicine! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina.
Siete mai stati all’interno di un antico “colombario”? Era un luogo destinato alla conservazione delle urne cinerarie. Grazie all’apertura speciale di oggi, Roma Sotterranea vi porta a scoprire questo ambiente, considerato un piccolo gioiello dell’arte funeraria sia per l’eleganza che per la conservazione delle decorazioni. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro.
Le mura Aureliane esistono da secoli, testimoni di tutti i cambiamenti e le mutazioni della città: inerpicati con noi sulla bellissima terrazza panoramica di via Campania e immergiti nelle vicende secolari di Roma dall'alto delle sue mura! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina
In una atmosfera incantata e sospesa, in un giardino che si erge al di sopra del caos cittadino, la Villa del Priorato di Malta ci schiude le sue porte e ci racconta le sue mille storie! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro.
Nel cuore di Trastevere, nei sotterranei della moderna chiesa di S. Crisogono, si conservano ancora i resti e gli affreschi dell’antica chiesa paleocristiana, sorta sfruttando le strutture di due o forse tre domus di un quartiere romano di II sec. d.C. Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina. Il tour sarà effettuato mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro.
Nei sotterranei del vecchio Pastificio Pantanella, oggi laboratorio per la creazione delle scenografie del teatro dell’opera, si conservano ancora i resti di uno dei più bei mitrei della Roma Antica! Per partecipare alla visita è necessario presentarsi muniti di mascherina.
Enormi gallerie per l'estrazione di tufo che si aprono inaspettatamente sotto un tempio romano, dei laghetti cristallini e una serie di pozzi: un'incredibile esperienza nel cuore della città. Per partecipare è necessaria la mascherina, abbigliamento sportivo, scarpe da trekking e una torcia (non quella dello smartphone).