[Roma Sotterranea] Visite guidate di questa settimana

 
Gentile utente, è nostro piacere inviarti l'elenco delle visite guidate organizzate da Roma Sotterranea per i prossimi 14 giorni.
15 Dicembre 2012
Mitreo del Circo Massimo
 
Scendendo una lunga scaletta, posto nei sotterranei dell’ex Pastificio Pantanella, si raggiunge il mitreo del Circo Massimo, considerato uno dei più grandi luoghi di culto conosciuti a Roma. Il santuario ipogeo fu riadattato nel III sec. d.C. all'interno di un edificio preesistente di età imperiale, probabilmente connesso con il Circo Massimo. Per la scheda completa sul monumento clicca qui.
15 Dicembre 2012
Conferenza: Natale con i primi cristiani
 
Per scambiarci gli auguri e mangiare qualche dolce insieme........proponiamo nella sede di via Appia Antica 26 la conferenza tenuta dalla Dot.ssa Carla Vaudo. 
La fine di ogni anno porta con sé due feste legate tra loro e ancora molto sentite, a distanza di tanti secoli dalla loro istituzione: il Natale e l’Epifania. Nonostante la deriva consumistica, questi giorni sono ancora occasioni di incontro per le famiglie, di scambio di doni ed auguri intorno ad una tavola imbandita. Ma in quale epoca e in quale ambiente vennero istituite queste feste, dove si diffusero, come le sentirono e celebrarono i cristiani delle prime comunità, perché vennero scelti proprio i giorni del 25 dicembre e del 6 gennaio? E ancora: a quando risalgono le prime raffigurazioni della Natività o dell’Adorazione dei Magi? Come furono formulate, quale evoluzione subirono e come sono arrivate fino ai nostri giorni? A questa e ad altre domande proveremo a rispondere in una conversazione in cui le fonti letterarie, archeologiche e iconografiche, ci aiuteranno a percorrere un itinerario verso Betlemme, alle origini dell’arte cristiana…
23 Dicembre 2012
S. Paolo alla Regola-sotterraneo lungo il Tevere
 

Nel sottosuolo del rione Regola un portoncino con scala permette di scendere nel sottosuolo per 8 metri e visitare quattro piani di edifici. Alcune stanze appartengono al piano terra del grande magazzino di età flavia, gli Horrea Vespasiani, fatti costruire dall’imperatore Domiziano per conservare le derrate alimentari da distribuire alla città. Al piano superiore la presenza di finestre e di un cortile fa evincere l'esistenza di un'abitazione popolare, di gente che viveva di mestieri semplici come operai trasportatori o piccoli commercianti, mentre le tubature in cotto e le decorazioni fanno supporre la presenza di un'antica lavanderia (fullonica).

Per informazioni sulle visite guidate di Roma Sotterranea, puoi visitare la seguente pagina web: http://www.romasotterranea.it/visite-guidate.html
Puoi cancellarti da questa newsletter accedendo a questa pagina web ed inserendo il tuo indirizzo e-mail nel relativo form. Associazione Culturale Roma Sotterranea Via Appia Antica, 26 - 00179 - Roma C.F. 09718750588

Be the first to comment on "[Roma Sotterranea] Visite guidate di questa settimana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*