[Roma Sotterranea] Visite guidate di questa settimana

 
Gentile utente, è nostro piacere inviarti l'elenco delle visite guidate organizzate da Roma Sotterranea per i prossimi 14 giorni.
17 Marzo 2013
Opus Sectile e corredi longobardi meraviglie del Museo nazionale dell'Alto Medioevo.
 
Fu inaugurato nel 1967 per dotare Roma di un museo archeologico dell'età postclassica e, soprattutto, promuovere la ricerca di un periodo molto importante della storia della città. Espone materiali che vanno dal IV al IX secolo provenienti soprattutto dalla zona di Roma e dall'Italia centrale, e consta di 8 sale. Da qualche tempo il Museo è aggregato alla Soprintendenza per i Beni archeologici di Ostia e per questo espone anche l'Opus Sectile ritrovato in un'importante domus ad Ostia antica nei pressi di Porta Marina. L'Opus citata è una straordinaria decorazione in marmi policromi.
La seconda e la terza sala del museo sono dedicate alle necropoli longobarde di Nocera Umbra a Perugia e di Castel Trosino ad Ascoli Piceno, ritrovate alla fine dell'Ottocento e costituite rispettivamente da 166 e 237 tombe. Nelle tombe femminili sono stati ritrovati accessori d'abito: fibule, fibbie, collane, orecchini, amuleti, gioielli e oggetti di qualità, guarnizioni di calze e scarpe e oggetti d'uso quotidiano, come arnesi da lavoro, pettini, recipienti di vetro o di ceramica cofanetti d'avorio e pissidi di bronzo, questi forse utilizzati come reliquiari. Nelle tombe degli uomini sono stati ritrovati invece lance, scudi, elmi, frecce, corazze e altri accessori per cavalcare La quarta e la quinta sala documentano l'età carolingia (VIII e IX secolo) con molti oggetti in marmo e ceramica, le principali produzioni artigianali dell'Alto Medioevo, rinvenuti nel corso di vecchi scavi al Foro Romano e rilievi, molti dei quali decorati da simboli cristiani, provenienti dalle chiese di Roma e del Lazio. Su un rilievo potrebbe essere riconoscibile, nella figura di un personaggio maschile con folta capigliatura e baffi, Alessandro Magno che ascende al cielo su un carro trainato da grifi.  
23 Marzo 2013
Mitreo del Circo Massimo
 
Per prenotare questa visita contatta il 3205560439 per la formazione di 2 gruppi in orari diversi. La visita dalle ore 11.00 alle 12.00 è al completo, rimangono dei posti per la visita succesiva dalle ore 12.00 alle ore 13.00.
Scendendo una lunga scaletta, posto nei sotterranei dell’ex Pastificio Pantanella, si raggiunge il mitreo del Circo Massimo, considerato uno dei più grandi luoghi di culto conosciuti a Roma. Il santuario ipogeo fu riadattato nel III sec. d.C. all'interno di un edificio preesistente di età imperiale, probabilmente connesso con il Circo Massimo. Per la scheda completa sul monumento clicca qui.
24 Marzo 2013
Cisternoni di Albano e la chiesa della Rotonda
 
In Autobus
- Se si proviene da Roma sarò possibile prendere uno degli autobus COTRAL che partono dalla stazione Metropolitana Anagnina ogni 20 minuti circa.  
  In treno - Se si proviene da Roma è possibile prendere uno dei treni che partono frequentemente dalla stazione Roma Termini. Il tragitto fino alla stazione di Albano Laziale dura all’incirca 50 minuti e il costo del biglietto è pari ad 1,90€. In automobile
- Se si proviene da Roma è possibile prendere l’Appia attraverso il Grande Raccordo Anulare raggiungendo Albano Laziale in poco più di mezzora.
 
L'appuntamento per tutte e tre le visite è presso Piazza Mazzini, la piazza principale di Albano.  
* per i possessori del coupon "regala Roma" contattare 3205560439 Costruite dai legionari, tra la fine del II sec. d. C. e l’inizio del III d. C., al seguito dell’Imperatore Settimio Severo, le cisterne, ora dislocate all’interno del centro urbano di Albano Laziale, sono opera delle maestranze dei militi della II Legione Parthica; tutt’ora in funzione.   I Cisternoni rappresentano il più grande serbatoio d'acqua a disposizione dell'accampamento della Legione. La sua posizione nella parte più alta dell'accampamento permetteva una facile distribuzione delle acque per caduta naturale. L'alimentazione della cisterna era assicurata da due acquedotti: il più antico, quello delle 'cento bocche', si immetteva al centro della cisterna e l'altro, successivo, sboccava in fondo alla prima navata. Hanno una pianta pressochè rettangolare con una superfice di mq. 1436,50 e possono contenere ben 10.132 metri cubi di acqua. I lati lunghi misurano m 47,90 e m 45,50, mentre quelli corti m 29,62 e m 31,90.       Chiesa della Rotonda, secondo la tradizione popolare l’edificio, di epoca romana, fu riutilizzato come santuario cristiano da monache di rito orientale fuggite dall'Impero bizantino durante la lotta all'iconoclastia. La struttura originaria fu costruita sotto l’imperatore Domiziano e faceva parte del complesso della villa di imperiale di Castel Gandolfo. La sua funzione doveva essere quella di ninfeo, forse trasformato in edificio termale con la realizzazione dei Castra Albana sotto Settimio Severo, verso la fine del II secolo d.C.  
Per informazioni sulle visite guidate di Roma Sotterranea, puoi visitare la seguente pagina web: http://www.romasotterranea.it/visite-guidate.html
Puoi cancellarti da questa newsletter accedendo a questa pagina web ed inserendo il tuo indirizzo e-mail nel relativo form. Associazione Culturale Roma Sotterranea Via Appia Antica, 24 - 26 - 00179 - Roma C.F. 09718750588

Be the first to comment on "[Roma Sotterranea] Visite guidate di questa settimana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*