[Roma Sotterranea] Visite guidate di questa settimana

 
Gentile utente, è nostro piacere inviarti l'elenco delle visite guidate organizzate da Roma Sotterranea per i prossimi 14 giorni.
20 Settembre 2013
Visita serale:Città dell'acqua- Il Vicus Caprarius

Durante i lavori di ristrutturazione del Cinema Trevi, a pochi passi dalla famossissima fontana, è stata effettuata una campagna di indagine archeologica, svoltasi tra il 1999 e il 2001, a cura di Antonio Insalaco che sarà presente e illustrerà il sito.   Le strutture rinvenute,durante i lavori di ampliamento del Cinema Trevi, sono riferibili ad un caseggiato articolato in due edifici contigui ma indipendenti: un’insula (una struttura destinata alla residenza intensiva), la cui prima fase risulta databile in età neroniana (54-68), testimonianza di quella nova urbs voluta da Nerone dopo l’incendio che nel 64 devastò la città. Dopo due  importanti fasi di ristrutturazione, alla metà del IV secolo, l’insula fu trasformata in una domus, una lussuosa residenza signorile (come testimoniano i lussureggianti marmi policromi).     La presenza costante dell’acqua (da qui l’affascinante nome di Città dell’Acqua) è l’elemento che caratterizza maggiormente quest’area archeologica: l’Acquedotto Vergine (di cui l’attigua Fontana di Trevi è la monumentale mostra barocca), infatti, si presenta nel sottosuolo con la grande cisterna di distribuzione rimessa in luce dagli scavi; e l’acqua, sgorgando dalle sue antiche condutture, filtra tuttora ininterrottamente tra le mura millenarie.
22 Settembre 2013
Sepolcro di via Statilia e la Tomba del fornaio

Via Statilia angolo via di Santa Croce in Gerusalemme. Quattro nuclei di tombe, risalenti al 100 a.C., tutte diverse tra loro, ci illustrano varie tipologie di sepolture. La più antica, in blocchi di tufo, all’interno istoriata con i nomi dei proprietari; del liberto Publio Quinzio , della moglie e della concubina.  La seconda è costituita da due celle, alle quali si accede mediante porticine che si aprono esternamente dove oltre ai nomi troviamo i ritratti dei defunti. Il terzo sepolcro  è del tipo a colombario,  mentre il quarto presenta una forma ad ara.  Porta Maggiore,  era in realtà un monumentale arco d'ingresso, fatto costruire dall'imperatore Claudio per farvi passare le condutture del suo acquedotto. Sotto l'arco, posto in una delle più alte zone della città, dove anche altri acquedotti avevano i loro castelli di distribuzione, passavano due importanti strade: la Prenestina e la Labicana. Durante la costruzione della cinta muraria Aureliano volle includerlo in essa e riadattarlo a Porta. Fu chiamata Porta Maggiore per indicare ai pellegrini la strada che conduceva a Santa Maria Maggiore. Sul lato esterno alle mura è situato un particolare monumento funebre di epoca repubblicana. Il manufatto riproduce un forno. Sul fregio sono rappresentati sacchi di farina, la lavorazione e la vendita del pane. Esso fu il sepolcro del fornaio Eurisace e di sua moglie Atinia, riportato alla luce alla fine dell'Ottocento. Il monumento funebre, realizzato in travertino e decorato con elementi caratteristici di un forno, come sacchi e bocche di doli, consiste di un piccolo edificio a pianta trapezoidale, ha l'aspetto dei recipienti in cui veniva impastata la farina e reca, ripetuta quasi uguale sui tre lati ancora esistenti, l'epigrafe «Est hoc monimentum Marcei Vergilei Eurysacis pistoris, redemptoris, apparet» ("Questo sepolcro appartiene a Marco Virgilio Eurisace, fornaio, appaltatore, apparitore"), dalla quale si scopre che il fornaio lavorava per lo Stato, al quale forniva i suoi prodotti, e che era anche ufficiale subalterno (apparitore) di qualche personaggio di alto rango (un magistrato o forse un sacerdote).
28 Settembre 2013
Navigazione con battello sul Tevere e visita agli scavi di Ostia antica

EVENTO, PER LA GIORNATA DEL PATRIMONIO EUROPEO, IN CUI NON SI PAGA BIGLIETTO( I COSTI SONO PER LA NAVIGAZIONE E LA VISITA GUIDATA) GRADITA PRENOTAZIONE ENTRO LUNEDì 23 SETTEMBRE PER COMUNICAZIONI NUMERO PARTECIPANTI PRENOTAZIONE BATTELLO. L'antica Ostia era una città costiera romana sul Mar Tirreno, fondata dai Quiriti che intendevano dotarsi di un naturale sbocco sul mare. Divenne  il porto dell'antica Roma acquisendo un ruolo di primo piano nella storia dell’impero dal punto di vista logistico e militare. Era importante per il porto, che riceveva navi cariche di cereali, olio e di garum provenienti da tutto l'impero e in primo luogo dalle province della Sicilia, dell'Egitto antico, dell'Africa e della Sardegna. Le merci venivano trasbordate su imbarcazioni più piccole che le trasportavano a Roma risalendo il fiume. In genere venivano stivate agli horrea (magazzini) di Testaccio.  Nel periodo repubblicano la città era considerata l'emporium  di Roma, dove fare acquisti nei numerosi negozi e depositi. Furono costruite eleganti case ad atrium e peristilio, con strade fiancheggiate da colonne. Vennero costruite le fogne che correvano sotto le strade e creata una necropoli fuori dalle mura. E' proprio la sua caratteristica di città commerciale e di raccordo tra importantissime vie di comunicazione (Tevere e Tirreno) con la capitale del mondo antico, ha fatto sì che Ostia, fosse una città cosmopolita, dove al suo interno convivevano razze e culture differenti. Appuntamento alla metro di S. Paolo alle ore 10.00 prenderemo il trenino fino a Ostia Antica.(si consiglia di parcheggiare le auto adiacenti la metro sul viale Ferdinando Baldelli che è a metà strada per recuperare l'auto al ritorno). Inizio visita 10.40, (davanti la biglietteria degli Scavi di Ostia - Via dei Romagnoli, 717) durata visita guidata 2 ore, fine visita alle ore 12.40 al bar ristoro nell'area archeologica con sosta pranzo libera (durata 1 ora). partenza  navigazione battello ore 14.00 con spiegazione storica e naturalistica, arrivo al molo  di Ponte Marconi ore 16.00.
Per informazioni sulle visite guidate di Roma Sotterranea, puoi visitare la seguente pagina web: http://www.romasotterranea.it/visite-guidate.html Puoi cancellarti da questa newsletter accedendo a questa pagina web ed inserendo il tuo indirizzo e-mail nel relativo form. Associazione Culturale Roma Sotterranea Via Appia Antica, 24 - 26 - 00179 - Roma C.F. 09718750588

Be the first to comment on "[Roma Sotterranea] Visite guidate di questa settimana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*