[Roma Sotterranea] Visite guidate di questa settimana

Gentile utente, è nostro piacere inviarti l'elenco delle visite guidate organizzate da Roma Sotterranea per i prossimi 14 giorni.
28 Settembre 2013
Navigazione con battello sul Tevere e visita agli scavi di Ostia antica
EVENTO, PER LA GIORNATA DEL PATRIMONIO EUROPEO, IN CUI NON SI PAGA BIGLIETTO( I COSTI SONO PER LA NAVIGAZIONE E LA VISITA GUIDATA) GRADITA PRENOTAZIONE ENTRO LUNEDì 23 SETTEMBRE PER COMUNICAZIONI NUMERO PARTECIPANTI PRENOTAZIONE BATTELLO. L'antica Ostia era una città costiera romana sul Mar Tirreno, fondata dai Quiriti che intendevano dotarsi di un naturale sbocco sul mare. Divenne  il porto dell'antica Roma acquisendo un ruolo di primo piano nella storia dell’impero dal punto di vista logistico e militare. Era importante per il porto, che riceveva navi cariche di cereali, olio e di garum provenienti da tutto l'impero e in primo luogo dalle province della Sicilia, dell'Egitto antico, dell'Africa e della Sardegna. Le merci venivano trasbordate su imbarcazioni più piccole che le trasportavano a Roma risalendo il fiume. In genere venivano stivate agli horrea (magazzini) di Testaccio. Nel periodo repubblicano la città era considerata l'emporium  di Roma, dove fare acquisti nei numerosi negozi e depositi. Furono costruite eleganti case ad atrium e peristilio, con strade fiancheggiate da colonne. Vennero costruite le fogne che correvano sotto le strade e creata una necropoli fuori dalle mura. E' proprio la sua caratteristica di città commerciale e di raccordo tra importantissime vie di comunicazione (Tevere e Tirreno) con la capitale del mondo antico, ha fatto sì che Ostia, fosse una città cosmopolita, dove al suo interno convivevano razze e culture differenti. Appuntamento alla metro di S. Paolo alle ore 10.00 prenderemo il trenino fino a Ostia Antica.(si consiglia di parcheggiare le auto adiacenti la metro sul viale Ferdinando Baldelli che è a metà strada per recuperare l'auto al ritorno). Inizio visita 10.40, (davanti la biglietteria degli Scavi di Ostia - Via dei Romagnoli, 717) durata visita guidata 2 ore, fine visita alle ore 12.40 al bar ristoro nell'area archeologica con sosta pranzo libera (durata 1 ora). partenza  navigazione battello ore 14.00 con spiegazione storica e naturalistica, arrivo al molo  di Ponte Marconi ore 16.00.
3 Ottobre 2013
Necropoli dell'Isola Sacra
Sorge su un’isola artificiale (Isola Sacra), una delle più conservate necropoli del mondo. I suoi monumenti funerari, diversi nella loro architettura e di particolare interesse per le iscrizioni e le decorazioni, ci raccontano e illustrano i mestieri e le attività di una comunità che visse a contatto con diverse culture e religioni, venute dal mondo e fermatesi nel porto più importante di Roma. Al momento dello scavo, intorno agli anni 20 e 40, le tombe - veri e propri edifici a pianta quasi quadrata con fronti architettoniche e coperture a botte o a terrazza - risultavano completamente ricoperte da un poderoso strato di sabbie marine che avevano occultato e protetto l’insediamento, che quindi risultava del tutto sconosciuto.
6 Ottobre 2013
Porta Asinaria e il camminamento delle Mura Aureliane
L’antica porta Asinaria  divenuta ormai inagibile per il progressivo innalzamento del livello stradale circostante (circa 9 metri) e anche per questo inadeguata a sostenere il volume di traffico automobilistico e quello pedonale, è chiusa da una cancellata che rende il luogo un’isola tranquilla tra il caos della zona. La sola, tra le porte antiche di Roma, ad avere contemporaneamente torri cilindriche affiancate a torri quadrangolari e questo conferma che una struttura così poderosa ne faceva, di fatto, una fortezza che ci da ora la possibilità di visitare l'interno delle mura e percorrere il camminamento di ronda. La porta prende il nome dall'antica via Asinaria, che si congiungeva, più avanti, alla via Tusculana. Secondo una versione del XIV secolo, pare invece che nei pressi della porta si trovasse il “foro degli asini”, il mercato in cui gli animali giunti a Roma dalle regioni del sud venivano venduti ai contadini della campagna romana. Non è comunque da escludere, sebbene non vi sia alcuna conferma, che prenda il nome da qualche illustre personaggio di fine repubblica, probabilmente lo stesso console Asinio Pollione che fece costruire la strada. Venne definitivamente chiusa nel 1574, contemporaneamente all’apertura della vicina Porta San Giovanni, resa necessaria nell’ambito della ristrutturazione dell’intera area del Laterano.
Per informazioni sulle visite guidate di Roma Sotterranea, puoi visitare la seguente pagina web: http://www.romasotterranea.it/visite-guidate.html Puoi cancellarti da questa newsletter accedendo a questa pagina web ed inserendo il tuo indirizzo e-mail nel relativo form. Associazione Culturale Roma Sotterranea Via Appia Antica, 24 - 26 - 00179 - Roma C.F. 09718750588

Be the first to comment on "[Roma Sotterranea] Visite guidate di questa settimana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*