[Roma Sotterranea] Visite guidate di questa settimana

Gentile utente, è nostro piacere inviarti l'elenco delle visite guidate organizzate da Roma Sotterranea per i prossimi 14 giorni.
3 Ottobre 2013
Necropoli dell'Isola Sacra
 
Sorge su un’isola artificiale (Isola Sacra), una delle più conservate necropoli del mondo. I suoi monumenti funerari, diversi nella loro architettura e di particolare interesse per le iscrizioni e le decorazioni, ci raccontano e illustrano i mestieri e le attività di una comunità che visse a contatto con diverse culture e religioni, venute dal mondo e fermatesi nel porto più importante di Roma.
Al momento dello scavo, intorno agli anni 20 e 40, le tombe - veri e propri edifici a pianta quasi quadrata con fronti architettoniche e coperture a botte o a terrazza - risultavano completamente ricoperte da un poderoso strato di sabbie marine che avevano occultato e protetto l’insediamento, che quindi risultava del tutto sconosciuto.
5 Ottobre 2013
Monte dei Cocci o Monte Testaccio
 
Passeggiata emozionante su una vera e propria discarica specializzata di epoca romana, accumulo di anfore utilizzate per il trasporto di grano e alimenti liquidi, che giungevano dal porto di Ostia a Roma attraverso l’adiacente Tevere.   Il numero delle anfore accatastate si stima attorno ai 25 milioni. Nell'antichità le anfore erano il recipiente di trasporto e immagazzinamento per eccellenza.   Il loro basso costo permetteva una fabbricazione massiccia e, una volta svuotate, venivano abbandonate in una discarica del tempo, il moderno Monte Testaccio, dove, per le sue caratteristiche peculiari- i cocci venivano ricoperti di calce per evitare i cattivi odori- si è conservata una grande quantità di informazioni epigrafiche. Sulle anfore i romani scrivevano una serie di dati, in un certo senso equivalenti alle etichette dei recipienti moderni. Le iscrizioni dipinte sul collo, sulla spalla, e sul ventre dell' anfora indicano il peso a vuoto, il nome del mercante, il peso netto. Così etichettate, le anfore venivano sottoposte ai controlli dei funzionari doganali. 
 Nei secoli successivi il monte divenne luogo per feste e scampagnate, nel medioevo per vari secoli fu il luogo preferito dai romani per i loro violenti riti carnevaleschi, per le feste legate alla vendemmia e per cerimonie religiosi, per la somiglianza con il Calvario sulle sue pendici fu installata una via crucis, ricordata ancora oggi dalla croce situata sulla sommità del monte.  
6 Ottobre 2013
Porta Asinaria e il camminamento delle Mura Aureliane
 
L’antica porta Asinaria  divenuta ormai inagibile per il progressivo innalzamento del livello stradale circostante (circa 9 metri) e anche per questo inadeguata a sostenere il volume di traffico automobilistico e quello pedonale, è chiusa da una cancellata che rende il luogo un’isola tranquilla tra il caos della zona. La sola, tra le porte antiche di Roma, ad avere contemporaneamente torri cilindriche affiancate a torri quadrangolari e questo conferma che una struttura così poderosa ne faceva, di fatto, una fortezza che ci da ora la possibilità di visitare l'interno delle mura e percorrere il camminamento di ronda. La porta prende il nome dall'antica via Asinaria, che si congiungeva, più avanti, alla via Tusculana. Secondo una versione del XIV secolo, pare invece che nei pressi della porta si trovasse il “foro degli asini”, il mercato in cui gli animali giunti a Roma dalle regioni del sud venivano venduti ai contadini della campagna romana. Non è comunque da escludere, sebbene non vi sia alcuna conferma, che prenda il nome da qualche illustre personaggio di fine repubblica, probabilmente lo stesso console Asinio Pollione che fece costruire la strada. Venne definitivamente chiusa nel 1574, contemporaneamente all’apertura della vicina Porta San Giovanni, resa necessaria nell’ambito della ristrutturazione dell’intera area del Laterano.  
8 Ottobre 2013
Trastevere raccontato dal Belli (guida + attore)
 
Rione Trastevere è uno dei quartieri più popolari e pittoreschi di Roma, e ancora conserva tanti dei tratti che l'hanno reso così affascinante e conosciuto: i vicoli stretti e ombrosi, i tabernacoli nascosti dalle piante rampicanti, le tabule di proprietà, i rilievi antichi murati nelle pareti. l'itinerario che proponiamo si snoda proprio tra i luoghi più significativi di Trastevere per cercare di riscoprirne le tradizioni e i caratteri più “veraci”. Lungo la strada ci accompagnerà un'attrice che reciterà alcuni componimenti di un notissimo frequentatore di Trastevere: Gioacchino Belli (1791-1863), poeta e autore di sonetti romaneschi, voce eccezionale che con i suoi sonetti è stato in grado di cogliere e interpretare lo spirito della città e dei suoi abitanti. Partendo proprio dalla statua a lui dedicata dal popolo di Roma nell'omonima piazza (piazza Belli), i sonetti ci guideranno alla scoperta della storia e delle leggende del rione: i personaggi più famosi dell'epoca, le lotte di quartiere, la devozione popolare nella Roma ottocentesca e i miracoli avvenuti per le strade di Trastevere...
12 Ottobre 2013
Mitreo di S. Prisca sull'Aventino
 
Nel sottosuolo del meraviglioso Colle Aventino si nasconde uno  dei più conservati santuari pagani dedicati  al culto di Mitra. Vi si accede da una scala, posta sul lato destro della chiesa di S. Prisca, all' interno di un giardino. Il mitreo scoperto solo nel 1934, rinvenimento del tutto accidentale, si impiantò in una preesistente casa privata  databile alla fine del I sec. d.C., è costituito da una sala rettangolare allungata con pitture, il fondo è occupato da una nicchia che accoglie la rappresentazione di Mitra che uccide il toro. Alcuni studiosi ritengono di identificare nell'edificio  la casa che l' imperatore Traiano abitò prima di ascendere al trono.
13 Ottobre 2013
Colombario di Pomponio Hylas
 
".....Egli aveva appena scoperto uno tra i più suggestivi monumenti sepolcrali romani."
Considerato un gioiello dell’arte funeraria sia per l’eleganza che per la conservazione delle decorazioni. Situato proprio all’interno del Parco degli Scipioni, tra la via Latina e la via Appia, costruito nel I sec. d.C., di piccole dimensioni, custodisce uno dei più antichi mosaici parietali rinvenuto in Italia, realizzato con tessere di vetro su sfondo blu e ulteriormente decorato con conchiglie.
Per informazioni sulle visite guidate di Roma Sotterranea, puoi visitare la seguente pagina web: http://www.romasotterranea.it/visite-guidate.html
Puoi cancellarti da questa newsletter accedendo a questa pagina web ed inserendo il tuo indirizzo e-mail nel relativo form. Associazione Culturale Roma Sotterranea Via Appia Antica, 24 - 26 - 00179 - Roma C.F. 09718750588

Be the first to comment on "[Roma Sotterranea] Visite guidate di questa settimana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*