archeologia : Roma Sotterranea

Gentile utente, è nostro piacere inviarti l'elenco delle visite guidate organizzate da Roma Sotterranea per i prossimi 14 giorni.
5 Dicembre 2010
Fonte di Anna Perenna e le ninfe
 
Si scende a una profondità compresa tra i 6 e i 10 metri dal piano stradale e si entra in un ambiente inusuale: la Fonte di Anna Perenna. Anna Perenna era un'antica divinità romana delle origini, festeggiata il giorno delle Idi di marzo, il primitivo capodanno romano, la festa si svolgeva in un bosco consacrato a suo nome, lungo il fiume Tevere.  
Rinvenuta nel 1999 durante gli scavi per un parcheggio interrato, vicino a Piazza Euclide, si tratta di una fontana rettangolare su cui si può leggere la seguente frase: “alle ninfe consacrate ad Anna Perenna”. Nella cisterna che alimentava la fonte vennero ritrovate oltre cinquecento monete, decine di lucerne ad uso rituale e rarissimo,dieci contenitori all'interno dei quali si sono trovate figurine antropomorfe modellate in argilla cruda o cera con iscrizioni greche sul petto e sulle spalle.
11 Dicembre 2010
Il Sancta Sanctorum e la Scala Santa-apertura speciale
 
Presso il complesso Lateranense, in un edificio a parte, è conservata la scalinata, che sarebbe appartenuta al palazzo di Ponzio Pilato a Gerusalemme. La Scala Santa, così chiamata perchè Gesù ne avrebbe salito i gradini irrorandola del suo sangue durante la passione, sarebbe stata trasportata a Roma da Sant'Elena, madre dell'imperatore romano Costantino. Superati i 28 gradini che la compongono si giunge al "Sancta Sanctorum", la cappella privata dei papi (di solito chiusa al pubblico, aperta per noi) gioiello d'arte cosmatesca del 1278. Magnifici affreschi e splendide decorazioni in marmi pregiati accompagnano l'immagine "acheropìta" (non dipinta da mano umana), un ritratto di Gesù.
Per informazioni sulle visite guidate di Roma Sotterranea, puoi visitare la seguente pagina web: http://www.romasotterranea.it/visite-guidate.html
Associazione Culturale Roma Sotterranea
//

Be the first to comment on "archeologia : Roma Sotterranea"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*