archeologia : Roma Sotterranea

Gentile utente, è nostro piacere inviarti l'elenco delle visite guidate organizzate da Roma Sotterranea per i prossimi 14 giorni.
13 Febbraio 2011
Palazzo Altemps- Museo Nazionale Romano
 
Per la festa di S. Valentino è previsto che ogni coppia o ogni 2 persone hanno diritto ad acquistare un solo biglietto mentre l'altro è gratuito. Per informazioni o prenotazioni contatta 3205560439.Ora possiamo ammirare il palazzo come sede del Museo nazionale Romano che ospita importanti collezioni di antichità costituite da sculture greche e romane appartenute nei secoli XVI e XVII a varie famiglie della nobiltà romana.
Alcuni esempi: La Collezione Boncompagni Ludovisi - Nelle sale del piano terra e del primo piano sono esposte centoquattro sculture che nel 1900 lo Stato italiano acquista dalla famiglia Boncompagni Ludovisi. Tra gli esemplari maggiormente rappresentativi: l’Acrolito e il Trono Ludovisi, il Galata suicida, l’Atena restaurata da Algardi, l’Ares restaurato da Bernini e il sarcofago Grande Ludovisi.  La raccolta egizia - Le sculture esposte nei cosiddetti Appartamenti di D’Annunzio, rinvenute a Roma nella zona dove sorgeva il grande Santuario dedicato ad Iside in Campo Marzio, in parte provengono dall’Egitto e in parte sono frutto di una produzione romana in “stile egizio” sviluppatasi di pari passo con il diffondersi dei culti egizi in Occidente. Nella sala delle Dee Madri è esposta la testa di Artemide Ephesia rinvenuta nel 2009 nello scavo urbano di Via Marmorata.  
costo visita 10€ + 7€ biglietto Già nel Cinquecento, a pochi anni dalla conclusione dei lavori di costruzione, il cardinale Altemps raccolse nella propria dimora romana una collezione di sculture antiche, più tardi smembrata. Dopo una lunga e travagliata storia il palazzo Altemps, una delle più eleganti dimore romane cinquecentesche.
19 Febbraio 2011
Necropoli di S. Pietro - la città dei morti
 
Visita prenotabile, per i nostri soci, chiamando il 3205560439 e non tramite e mail dell'associazione.  La possibilità di entare in 3 orari diversi: 10.30-10.45-11.00.
Appuntamento Piazza S. Pietro: dovete percorrere il colonnato esterno dal lato sinistro vi aspettiamo in fondo. Specificare il vostro orario di preferenza tra le tre diverse possibilità, l'associazione vi informerà se ci dovessero essere cambiamenti. (visita speciale di difficile prenotazione, consigli:essere molto puntuali, non portare borse, macchine fotografiche, sono ammessi visitatori SOLOa partire da 15 anni compiuti, e senza alcuna eccezione. ) La zona compresa tra il Vaticano ed il Tevere non faceva parte delle regioni romane,  assunse per questo caratteristiche suburbane e accolse proprietà imperiali e magnifiche tombe sepolcrali. Gli scavi nei sotterranei della basilica di S. Pietro per la ricerca della tomba dell’apostolo  si svolsero  per dieci anni,anche durante la seconda guerra mondiale(1939-1949).Venne alla  luce un’intera città dei morti, utilizzata dai pagani e dai cristiani, perfettamente conservata.   
20 Febbraio 2011
Tempio di Ercole o Tempio Rotondo
 
Il Tempio di Ercole sorge in Piazza della Bocca della Verità, considerato il più antico tempio interamente in marmo giunto sino a noi dall’antica Roma. 
Commissionato nel II sec a.C. da un ricco commerciante d’olive (infatti, il tempio era noto anticamente come Tempio di Ercole Olivario). Dedicato ad Ercole protettore degli oleari, corporazione a cui il mercante apparteneva. Ercole era inoltre il protettore dei commerci e della transumanza delle greggi: la sua locazione nel Foro Boario non è, di conseguenza, per nulla casuale.  È anche erroneamente noto come il Tempio di Vesta; l'errore è dovuto alla sua forma circolare che lo rende simile al vero tempio di Vesta situato nel foro romano.
Per informazioni sulle visite guidate di Roma Sotterranea, puoi visitare la seguente pagina web: http://www.romasotterranea.it/visite-guidate.html
Associazione Culturale Roma Sotterranea

Be the first to comment on "archeologia : Roma Sotterranea"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*